Questa settimana ho deciso di non scrivere il racconto della partita ma di sbizzarrirmi in un commento sulle 2 ultime prestazioni della squadra.
Innanzitutto è doveroso iniziare dicendo che l' Alfa Colori è di gran lunga superiore come organico all' Albignano B ma se contro quest' ultima la squadra ha giocato una partita pimpante, corso moto e concluso in porta parecchie volte (basta ricordarsi che il risultato finale è stato di 8 a 2 a nostro favore), nel derby di domenica è entrata in campo una squadra che era esattamente l' opposto di quella di 7 giorni prima.
Il derby si sa, è sempre una partita a se, ma a mio parere la nostra squadra se giocava come ha dimostrato spesso di saper fare avrebbe passeggiato sui cugini invece anzichè costruire gioco palla a terra come Mr. Dona ha sempre chiesto ci siamo messi fare un gioco prevalentemente di lanci lunghi per il povero Ale che ben marcato dal difensore avversario poteva fare ben poco.
Ma la colpa non è tutta da addossare ai giocatori, secondo me Mr. Dona ha commesso alcuni errori nella formazione iniziale. Innanzitutto la scelta del difensore centrale, come tutta la squadra sa benissimo a DePe non piace giocare da difensore centrale ma spesso si è prestato per il bene della squadra che magari quella domenica vedeva le assenze di Arca o di altri centrali, questa volta invece in posizione di terzino (ruolo naturale di DePe) è stato schierato Manu, nato e cresciuto come difensore centrale dove riesce a dare il meglio, l' inversione di ruolo da parte dei 2 secondo me si è notata nell' evolversi della partita, Manu sulla fascia di destra dava sicurezza in fase difensiva ma quando c'era da proporsi in avanti non riusciva a trovare la soluzione adeguata (a questo proposito ne approfitto per dire che non ha tutti i torti quando dice che è difficile che riesca a fare meglio quando in allenamento lo si piazza al centro della difesa per poi la domenica spostarlo in altri ruoli), dall' altra parte DePe non ha giocato una gran partita senza contare che la punta non era niente di eccezionale se poi aggiungiamo l' autorete nel finale possiamo dire con sarcasmo che la scelta del Mr. non è stata delle più felici.
Altro errore nella formazione iniziale è stata la scelta della punta, vero che Ale è riuscito anche a segnare il gol del momentaneo vantaggio (su unica azione palla a terra) ma il difensore che lo marcava lo conoscevamo tutti e sarebbe stato meglio iniziare con una punta come Pani che con la sua mole avrebbe complicato la vita al suo diretto avversario.
Infine il centrocampo... Qui il Mr. non ha colpe, scelte obbligate con 2 soli centrocampisti convocabili. Ippo ha giocato forse la partita più brutta della sua stagione, nessun tiro e lanci continui di cui la maggior parte sbagliati, Beto invece é stato pericoloso solo in un paio di occasioni, la prima si è spenta tra le braccia del portiere, la seconda molto meglio con un gran tiro che si stampava sulla traversa, poi ha deciso di giocare molto più arretrato e di aiutare la difesa lasciando così sguarnita dell' unico tiratore la zona in fase di conclusione.
Domenica la squadra che avremo di fronte è ampiamente alla nostra portata e personalmente spero di rivedere la bella squadra fatta di gioco veloce palla a terra che tutti conosciamo.
4 commenti:
Programma della gita
Ore 10.15: ritrovo davanti all'oratorio.
Ore 10.30: i Rossi coi Blu sul Rovaris grande, i Gialli e i Verdi che sono meno vanno sul Rovaris piccolo.
Ore 10.45: Tanese vomita alla prima curva.
Ore 12: Arrivo a Lazise. Procedura di stesura delle stuoie, gavettone a Piraña e incontro di preghiera.
Ore 14: Vomitata generale perchè non si va in acqua prima di due ore, dopo aver mangiato.
Ore 16: Partita a 5 al 2 con bestemmie incorporate perchè non è possibile che sei il socio e mi metti la briscola davanti, pirla!
Ore 18: Rientro con scottature magmatiche. Visioni celestiache post-impacchi di ghiaccio sulle zone più scottate.
DePe il risultato con l'albignano è stato di 1-8!! Una volta che ne prendo solo una ...
Beto hanno detto che per sta volta non vengono i Rovaris ma i Facchinetti...
Allora io vengo in macchina con suor Pieralba.
Io preferivo andare a Gardaland, in questo periodo al Caneva fa troppo freddo. Il posto al centro in fondo al pulman è mio, ma chi è che fa partire i cori e chi porta il cartello con scritto "suona" x i camionisti?
Posta un commento