venerdì 16 maggio 2008

Intervista a Mr. Dona

Oggi facciamo una breve intervista a Mr. Dona, ex giocatore proprio del G.S.S.C.b che per problemi di salute ha preso posto in panchina collezionando un terzo e un secondo posto in classifica come miglior risultati di sempre.

Domanda: Come ritieni l’ annata appena conclusa?
Risposta: Direi assolutamente al di sotto delle aspettative e conclusa con un piazzamento nettamente inferiore alle reali potenzialità della squadra. Aggiungo però che il nono posto è assolutamente "meritato" per quanto fatto vedere in campo in tutto l'arco del campionato.

D: Guardando la classifica, a parte il S. Carlo e il Groppello, si nota una lotta per il terzo posto, pensi che la tua squadra sia superiore a quanto dimostrato o si poteva fare di più?
R: Come ho già detto sono convinto che si poteva fare certamente meglio

D: A inizio stagione quale era il tuo sogno e quale la tua paura?
R: Il massimo obiettivo era ovviamente far rendere al meglio la squadra, la paura era quella di veder giocare partite tipo quella giocata nell'ultima giornata a Pozzuolo...

D: La tua rosa di giocatori è sicuramente la più ampia di tutto il campionato, è un bene o un male?
R: Il fatto di avere una rosa amplissima non è in assoluto un bene o un male, dipende dal verificarsi di svariate condizioni. Se la vogliamo mettere così, senza entrare troppo nel merito dei motivi, quest'anno credo siano stati più i contro dei pro.

D: Quando e come nasce nella tua testa la formazione da schierare la domenica?
R: Se devo dire la verità, già il martedi sera appena finiti gli allenamenti, perchè troppo condizionata dalla regola citata nella prossima domanda....

D: Nella tua squadra vige la regola del “tutti giocano a patto che si allenino” sei uno dei pochi allenatori che non può schierare la miglior formazione tutte le domeniche, quale è il Dona-pensiero su questo fatto?
R: Potrei scrivere una risposta di alcune pagine.... per cui cerco di essere il più sintetico, chiaro ed onesto possibile... Secondo me è assolutamente oggettivo il fatto che una squadra gestita secondo questa regola, ovviamente ampiamente condivisa da tutti e da sempre ad ogni inizio anno (sottoscritto compreso) non potrà mai esprimere complessivamente il proprio potenziale a livello di punti accumulati in una stagione.
Questo basterebbe a dimostrare che non è il modo migliore di gestire una squadra, se per modo migliore si intende quello che le fa ottenere più punti. (trovatemi una squadra in un qualsiasi sport anche dilettantistico che è gestita in questo modo).
Intendo dire che in una squadra da che mondo è mondo esistono titolari e riserve e tra gente intelligente, ma soprattutto tra amici come siamo noi, dovrebbe essere chiaro che se l'obbiettivo di ognuno è divertirsi, il divertirsi facendo parte di una squadra di calcio non vuol dire giocare a tutti i costi, ma dare il proprio contributo qualunque sia il proprio ruolo (più titolare o più riserva o più tribuna vista la rosa mastodontica...) domenica per domenica, in una squadra che vuole fare sempre il meglio possibile (poi si può vincere o perdere, ma non è così importante).
Insomma, secondo me divertirsi nel fare una cosa vuol dire farla al meglio delle proprie possibilità, e la nostra "squadra" potrebbe divertirsi molto di più...

D: Oltre ai 2 portieri, disponi di 4 attaccanti, 3 centrocampisti e ben 8 difensori, tanti giocatori ma disposti male come ruoli considerando i moduli che usi (3-2-1 o 2-3-1), cosa ne pensi?
R: Che non ci posso fare quasi nulla, perchè ritengo che ognuno sia impiegato dove rende meglio, per cui...
Tra l'altro i moduli sono quelli, non è che ci si possa inventare altro... Magari un centrocampista in più e un difensore in meno. Potremmo trasformare il capitano in centrocampista... alla Zanetti...

D: Puoi dirci in anteprima se sei a conoscenza di gente che smetterà di giocare nel G.S.S.C.b o di giocatori nuovi pronti a difendere i colori bianco-verdi?
R: Niente di ufficiale per quanto concerne addii, che spero non ci saranno, mentre proprio prima di redarre l'intervista ho letto di un colored fenomenale che sta per essere contattato dalla nostra società (Depe ti dò ufficialmente l'ok per avviare le trattative, e ti invito a rileggere quello che hai scritto nella mail... se la metà del tuo sicuramente affrettato giudizio risultasse vero...)
Si vocifera anche di un ritorno al calcio giocato di Gariboldi... a patto che non ci si alleni il martedì, cosa ancora interamente in via di finizione...

D: A quale squadra del campionato ruberesti un giocatore per migliorare il tuo gruppo e chi prenderesti?
R: Uno a scelta tra questi (uno per ruolo, così non scontento nessuno)... direi che ruberei il portiere ai cugini del C, oppure il Grechi centrocampista del Melegnano o Renato della Gioel come punta... Manca l'ipotesi difensore? Beh, in quel ruolo il migliore del campionato gioca già con noi....

D: La partita più bella giocata quest’ anno dai tuoi giocatori?
R: Secondo me la partita d'andata contro il Melegnano... parere personale...

D: Quella più brutta?
R: A pari merito (anzi, demerito) l'andata col Cavaione e l'ultima giornata contro la Gioel super rimaneggiata...

D: Un commento sul campionato chiuso in nona posizione?
R: Per tornare al discorso centrale... io non mi sono divertito quanto volevo e quanto speravo... il che, rimanendo coerente con quanto detto prima, significa che anch'io, come tutta la squadra, non ho fatto le cose sempre al meglio...

D: Finito il campionato la testa è già alla prossima stagione, come te la immagini?
R: Mi sono troppo arrabbiato e deluso dopo l'ultima giornata, per cui la testa non è ancora alla prossima stagione... magari tra qualche settimana...

Grazie a Mr.Dona.

6 commenti:

Emanuele ha detto...

D: A quale squadra del campionato ruberesti un giocatore per migliorare il tuo gruppo e chi prenderesti?
R: Uno a scelta tra questi (uno per ruolo, così non scontento nessuno)... direi che ruberei il portiere ai cugini del C, oppure il Grechi centrocampista del Melegnano o Renato della Gioel come punta... Manca l'ipotesi difensore? Beh, in quel ruolo il migliore del campionato gioca già con noi....


GRAZIE DONA, SEI TROPPO BUONO!
MA IL MIO OBIETTIVO RIMANE IL CONTINUO MIGLIORAMENTO!!

Yazek ha detto...

Non vorrei aprire un dibattito o una polemica, essendo io l'ultimo arrivato e probabilmente l'ultimo che dovrebbe dire qualcosa, però...

Non sono così sicuro che l'equazione "giochiamo tutti=divertimento" sia corretta, un pò come già detto dal Mister.

Personalmente, sarei più contento di fare la metà delle partite, o la metà dei minuti, pur di evitare figure barbine come quelle citate nell'intervista, e pur di vincere qualche partita in più e perderne qualcuna di meno.

Il divertimento sta nel giocare quando non si è in condizione o in grado, e perdere, oppure far parte di un fantastico gruppo, come quello che ho trovato venendo da voi, per cercare di dare il massimo come squadra ottenendo delle soddisfazioni che sicuramente arriverebbero?

Perchè abbiamo visto che se vogliamo possiamo giocarcela contro chiunque, anche contro chi, sulla carta, ci è superiore, come dimostra la partita col Gorgonzola.

Non so voi, ma io tra giocare tanto e perdere e giocare meno e vincere preferisco tutta la vita la seconda.

F.C. Cascina Rossa ha detto...

Cavolo mi hai rubato il posto di miglior difensore... scusa ma adesso vado a votarmi x gli oscar del decanale...
E cmq come dice il buon Dino, meglio io di Oddo (il giocatore del milan, non Simone)

F.C. Cascina Rossa ha detto...

Bravo Beto, anke io la penso così ma forse non sono nella situazione ideale x parlare visto ke raramente sono stato in panchina o tribuna, cmq è anke vero ke il Mr. ha ragione quando dice ke nn esiste nessuna squadra in nessun sport a nessun livello ke usa la nostra metodologia

Emanuele ha detto...

Caro Depe, credo che il papà di Ruggia si riferisse all'Oddo del palazzo giallo :-D


Per quanto riguarda quanto proposto da Beto, mi permetto di aggiungere anche io qualcosa in merito alle riflessioni di Dona:
già quest'anno secondo me non è stato applicato il turn-over scientifico, e, onestamente, credo sia solo un bene.
Dal resto non avrebbe senso l'allenatore se così fosse.
Certo è che un occhio a questo aspetto è sempre stato mantenuto...
forse si può applicare una sorta di via di mezzo, ma ora sono troppo stanco per meditarci su, per cui lascio la gatta da pelare al mister.
Meglio una gatta da pelare o una topa da accarezzare? :-D

ps: sulle pagelle ho parlato di addii perchè mi erano stati spacciati per tali... se non ci sono è solo molto molto molto meglio.

Capitan Harlock ha detto...

Manu, sei un grande!!!
Comunque anch'io ho pensato subito a te, non certo ad ARCA o al DEPE..

Relativamente alla questione sollevata un pò da tutti, a cominciare dal Mister, io mi ero già espresso sul discorso di giocare un pò tutti quindi non vorrei essere ripetitivo.

Anche a me, soprattutto in quanto "anziano" e capitano di questa squadra non piace fare delle figure di merda come l'ultima giornata a Pozzuolo, ma credo che lo spirito di questa squadra sia ben definito, nulla però vieta una sana discussione come in ogni buona democrazia che si rispetti.

Un'ultima cosa vorrei dirla al Mister, lo ringrazio per il suggerimento di fare di me un centrocampista e lo invito a farlo definitivamente già dal prossimo anno!!! A meno di nuovi acquisti più pertinenti al ruolo....

Il capitano