lunedì 9 marzo 2009

Commento G.S.S.C.b - Dinamo Melzo

Guardando la classifica sembrerebbe la classica partita semplice da portare a casa con tranquillità e le cose sembrano andare in questa direzione tanto è vero ke dopo pochi minuti i bianco-verdi sono già in vantaggio.
Per i primi dieci minuti tutto bene, sia nel gioco offensivo ke in quello difensivo e gli avversari non trovano sbocchi.
Ad un certo punto la luce del G.S.S.C.b si spegne e d qui comincia la partita della Dinamo ke nel giro di 1 minuto ribaltano il risultato con 2 gol frutto di errori difensivi dei nostri.
Fortunatamente Spu con una prodezza balistica trova il pareggio e poco dopo i nostri trovano il terzo gol che chiude il primo tempo. 3 a 2 x il G.S.S.C.b
Secondo tempo inizia con la Dinamo padrona del campo che riesce a ribaltare ancor il risultato portandosi sul 4 a 3 e solo un super Diego tiene a galla la baracca.
Alla fine i nostri riescono a trovare la vittoria di misura grazie alla seconda rete di Ale e il gol vittoria di Ruggia.
La cosa preoccupante di questa partita non è stata la difficoltà nel portare a casa i 3 punti ma il come gli avversari hanno trovato vita facile.
Sicuramente loro correvano molto di più dei nostri tanto è vero che abbiamo subito parecchi attacchi in inferiorità numerica su palle perse da alcuni giocatori che si fermavano a guardare cosa succedeva piuttosto che rincorrere il diretto avversario. E' mancato quello che si chiama "aiutare i compagni" in molti giocavano e correvano solo col pallone tra i piedi, si sono visti raramente e solo dai soliti corse in difesa a dare una mano al povero Manu che spesso ha dovuto arrangiarsi contro più di un avversario. Sicuramente non è una cosa solo di testa, quella di non rincorrere l' avversario dopo aver perso palla, ma potrebbe essere anche per mancanza di fiato, in tal caso che male c'è a chiedere il cambio? in panchina fortunatamente abbiamo sempre gente pronta ad entrare e che magari con la voglia che ha di giocare potrebbe contribuire maggiormente anche se magari sul piano tecnico è inferiore.
La cosa più fastidiosa della partita è stata sicuramente il fermarsi a urlare contro l' arbitro, avversari e addiritura femarsi reclamando un fallo di mano non fischiato lasciando andare in porta l' avversario tranquillamente. Cerchiamo di ricordarci che può capitare che l' arbitro non veda e non fischi cose che a noi sono evidentissime, NON CI SI PUò FERMARE perchè l' avversario è stato scorretto!!!
Ci sarebbe un gol fantasma, a detta di tutti regolare, non per l' arbitro, qualche lamentela può scappare ma arrivare a litigare con gli avversari per 2 minuti consecutivi urlando manco fossimo al mercato è stata una scena pietosa, anche se fossimo stati tutto il giorno lì il direttore di gara non sarebbe mai tornato indietro nella sua decisione quindi la cosa giusta sarebbe stata restare calmi senza rispondere alle provocazioni degli avversari anche perchè in quel momento si era sotto di un gol e il nervosismo di certo non aiuta anche se fortunatamente si sono trovati i gol per vincere la gara più per demerito degli avversari che per meriti nostri.
Il nervosismo che si è creato ha contribuito a rendere la partita cattiva con interventi killer da parte dei giocatori della Dinamo che ormai sotto di un gol non disdegnavano calcioni a caso alcuni anche pericolosi.
Settimana prossimo si andrà a casa del Liscate, ed è sicuro che con una prestazione come quella di oggi faremo una magra figura, cerchiamo di tornare a essere la bella squadra vista fino a 3 settimane fa.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

"...la cosa giusta sarebbe stata restare calmi senza rispondere alle provocazioni degli avversari anche perchè in quel momento si era sotto di un gol e il nervosismo di certo non aiuta...."

solo per ricordare che dopo quella litigata da mercato (come l'hai chiamata) abbiamo segnato il pareggio....le prediche almeno quando hanno senso please
ciao

VICE

folletto biancoverde ha detto...

Finalmente entro anche io in questo benedetto blog. Io direi abbassiamo i toni, anzi il volume e w la prostituzione......intellettuale

Anonimo ha detto...

X il vice:
considerando che il gol è arrivato di culo da un loro disimpegno sbagliato non ci vedo questa grande cosa, il pareggio è arrivato fortunosamente e se non avessimo segnato in quel momento sono sicurissimo che non avremmo vinto, forse al massimo pareggiavamo, è vero ke nel finale abbiamo avuto occasioni ma solo xkè loro sono andati in avanti alla disperata e noi ci difendavamo in 5 + il portiere.

Anonimo ha detto...

dai giochiamo al gioco dei se...

se avessimo segnato in metà delle occasioni capitate nel primo tempo e se io e manu non avessimo sbagliato due passaggi in fase di impostazione regalando in pratica due gol a loro il primo tempo finiva 5-6 a zero per noi...

ma che discorsi fai???

mi parli di nervosismo...gente che non corre..gol fortunosi..scene pietose...ma per favore...perchè non parliamo allora della bella reazione che ci ha portati a ribaltare il risultato???


VICE

Anonimo ha detto...

secondo me non abbiamo fatto la nostra miglior partita, ma a parte nell'episodio del gol-non gol non ho visto tutto questo nervosismo..
poi nell'occasione del fallo di mani, quello mi ha preso in controtempo prendendola di mano..io ero in anticipo e mi e' venuto spontaneo alzare le mani e protestare..era talmente evidente il fallo..

spud

Capitan Harlock ha detto...

Sul fatto del nervosismo effettivamente abbiamo un pò esagerato, io per primo e non ho dato certo il buon esempio, ma se come credo voglia dire il VICE il fattore nervoso si tramuta in grinta e cattiveria agonistica e porti poi alla vittoria ben venga.
Sulla partita anch'io non ho visto poi così una brutta squadra, certo abbiamo pagato un pò di disattenzioni e di fiato sono anche 15 giorni che non ci alleniamo....

Ziano

Anonimo ha detto...

Condivido...non lasciamoci andare al disfattismo.
Certo non abbiamo giocato benissimo, abbiamo corso poco forse, ma alla fine abbiamo portato a casa la pagnotta. Secondo me Depe dice cagate, ma una cosa giusta l'ha detta. Forse è più produttivo aiutarci che gridarci addosso come qualche volta capita in partita.
Ruggia

Anonimo ha detto...

Bravo Ruggia, il fatto di non aiutarsi e sperare ke se uno sbaglia e gli altri rimediano purtroppo qualcuno di noi lo da x scontato. Ieri ho visto solo un paio di volte correre in difesa x aiutare Manu in inferiorità numerica e sempre dalle solite persone fino a ke le gambe hanno retto, a tutti piace attaccare e provare ad inventare qualcosa ma se non pensiamo prima a difendere sarà sempre + dura anke xkè loro hanno lasciato giù un paio di occasioni ke se le buttano dentro andiamo sotto di 3 gol.
X Spud: gioco di mano gioco da villano, la prossima volta ricordaglielo.
E cmq non dico cazzate, ad un certo punto ero x battere la rimessa e la scena era da ridere, tutti ke si urlavano dietro, L' arbitro Dona ke con la sua calma cercava di mantenere l' ordine, Spud ke agitava la bandierina manco fosse uno sbandieratore di Siena...
Io rimango dell' idea ke la reazione ke c'è stata, come dice il vice, è stata si bella ma ricordiamoci ke questi avevano 3 punti guadagnati contro la penultima in classifica, con un' altra squadra sarebbe finita con una sconfitta umiliante.
Cmq mercoledi mi sono incazzato x il fatto di nn aver fatto gli allenamenti x la palta, anke se il nostro unico allenamento è poco + di una corsetta e la partitella aiuta sempre a mantenere il poco fiato ke ci rimane e i risultati si sono visti domenica mattina, la cosa nn vale x tutti fortunatamente.

Anonimo ha detto...

Un po' di cose:

- Non si può pretendere che uno lanciato verso la porta riesca a tornare in difesa in tre secondi, quando gli avversari che recuperano la palla a centrocampo lanciano la punta. Guarda DePe che è una cosa che capita a tutte le squadre: la differenza è che NOI di quei palloni ne sbagliamo TROPPI e allora succede frequentemente di essere presi in inferiorità numerica.

- A me pare che abbiamo corso il TRIPLO di loro: se ogni squadra ha un attaccante che riesce a non farsi anticipare 9 volte su 10 e a far rifiatare i compagni, facendoli salire con calma, buon per loro. Noi questo lusso non ce l'abbiamo e non sempre quando stai salendo dopo il passaggio hai il fiato per fare marcia indietro dopo che l'attaccante si fa anticipare/soffiare la palla nel giro di un istante. Se succede 3-4 volte nel corso di una partita ok, ce la facciamo tutti, ma se succede due palloni ogni tre...
Zana ha fatto un partitone su Orazio, ma quante volte è riuscito ad anticiparlo? Una? Due? Quante volte il difensore loro ha anticipato Ale? Duecento? Trecento?

- Concordo col capitano che a parte 5-6 minuti di sbando dopo il loro 4-3 e a parte il fatto che sbagliamo troppo (difesa, centrocampo e attacco) non ho visto una squadra così brutta. Sugli errori la cosa grave è che sono errori stupidi, di sufficienza e poca precisione. Ma questo succede secondo me quando non ti alleni: è normale che perdi la confidenza col pallone (visto che nessuno di noi ha i piedi di Kakà e può permettersi di non allenarsi per settimane).

Anonimo ha detto...

Le cose ke hai detto sono tutte vere ma ti assicuro ke da fuori si vedeva una squadra ke nel primo tempo, errori a parte, ha tenuto bene il campo, nel secondo tempo eravamo fermi, chiedere al nostro portiere sull' ultimo gol preso.

Anonimo ha detto...

L'ultimo gol preso? Eravamo in 3 contro 3 in quell'azione: il 22, Orazio e un altro per la Dinamo, Spud, Zana e se non ricordo male tu per noi. Me lo ricordo perché qualcuno (credo Spud) detto "non si può prendere gol così" e io ho risposto "veramente eravamo 3 contro 3". Non so, se vogliamo giocare in 8 o 9 possiamo provare a chiedere una deroga al Sala...

Emanuele ha detto...

e se iniziassimo a dibattere meno su qui e a parlarci più apertamente e tranquillamente agli allenamenti?

Anonimo ha detto...

Solitamente prima dell'allenamento successivo alla partita (nel nostro caso l'unico :-p) nelle squadre dove ho giocato si parlava appunto della partita, di quello che era andato bene, di quello che era andato male ecc. ecc.
Forse potremmo farlo pure noi...

Se non si è capito sono d'accordo con Zana :p

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello parlarne agli allenamenti, peccato ke ormai ci si trova solo x salutarsi e poi si torna a casa...

Anonimo ha detto...

Il tuo ultimo commento mi conforta caro Depe: non siamo l'unica squadra a presentarsi al campo e tornar eindietro... ma adesso arriva la primavera!!!
Stasera a che ora fate l'amichevole?

Capitan Harlock ha detto...

Alfo, ci troviamo alle ore 20,15 all' oratorio, quindi credo per le 20,30 - 20,45....

Ciao

Anonimo ha detto...

Alfo però a noi è capitato tre volte in 6 mesi (anche se due consecutive) :-P