domenica 27 settembre 2009

Prima di campionato, vince l' arbitro!

Prima giornata di campionato e prime polemiche per un arbitraggio a dir poco scandaloso, addirittura anche gli avversari dicevano al direttore di gara che stava sbagliando nelle decisioni ma lui imperterrito ha continuato per tutta la durata della partita a rendersi protagonista di scelte tutte a sfavore dei bianco-verdi anche imbarazzanti nella loro follia.
Ma cominciamo dall' inizio, Mr. Dona schiera Nik tra i pali, Spud al centro della difesa a 3 con Ricki a destra e DePe a sinistra, in mezzo al campo spazio a Cappe con Macho appena più a supporto di Pani schierato di punta. A disposizione Ziano, Beto, Luca e Mone.
Il G.S.S.C.b dimostra subito un buon approccio alla gara con Pani che fa buon gioco di sponda per i compagni che arrivano al tiro senza trovare il bersaglio grosso.
Dalla parte opposta Spud si ritrova a marcare la punta avversaria che pur essendo il triplo fisicamente si lascia cadere manco fosse vittima di un cecchino appostato al bordo del campo.
Dopo soli pochi minuti di gioco un grave scontro di gioco mette fuori causa sia Pani sia il difensore centrale avversario, entrambi riportano un taglio profondo all' altezza del sopracciglio, purtroppo non si sa ancora l' entità del danno.
Primo cambio obbligato, Mone x Pani.
Il nuovo entrato si fa vedere subito, sponda su un lancio lungo per l' accorrente Cappe che con un tiro di prima trova il gol dello 0 a 1.
Da qui comincia lo show del direttore di gara, punizioni inventate per gli avversari che non sprecano le occasioni e si portano sul 2 a 1.
I bianco-verdi non demordono e grazie a un' invenzione di Macho per Ricki sulla fascia che mette in mezzo la palla di prima e dopo una carambola sul palo Mone è il più lesto ad arrivare sul pallone. 2 a 2.
Fine primo tempo.
Buon approccio alla gara dei nostri che rispondono colpo su colpo agli avversari "aiutati" in occasioni delle 2 reti da decisioni arbitrali al limite dell' imparzialità ma che ci possono stare in un campionato come quello decanale.
Ammoniti nel corso della prima frazione Spud per gioco scorretto e Luca dalla panchina per proteste.
Nel secondo tempo i nostri non calano d' intensità e dopo essersi divorati una rete con Mone che di spalle non trova la deviazione a porta vuota trovano il meritato vantaggio proprio con la riccioluta punta abile a ribadire in rete da pochi passi nonostante l' arbitro cominci a entrare nella parte del protagonista negando una rimessa in zona di attacco ai bianco-verdi segnalata dal guardalinee avversario.
Un' incomprensione di marcatura tra i difensori di Mr. Dona porta al pareggio i padroni di casa che pochi minuti dopo si portano avanti con la punta avversaria che appoggia in rete dopo aver coperto con mestiere il pallone. Nel frattempo Sono entrati Ziano per Spud con Ricki dirottato al centro della difesa ,Luca per Cappe e Beto per Mone che lascia il posto in avanti a Luca.
Il G.S.S.C.b è ancora vivo e attacca con veemenza ma ecco il colpo di scena del protagonista ssoluto della gara, il pseudo omino con fischietto regala una rimessa laterale agli avversari che si stavano già sistemando per difendere, le proteste dei bianco-verdi sono logica conseguenza di un arbitraggio nettamente di parte, alcuni giocatori avversari vanno a riferire all' arbitro che sta prendendo la decisione sbagliata e lui per tutta risposta cosa fa? Espelle Ziano per UN GESTO CON LA MANO, forse la più pacata delle proteste viene punita col cartellino rosso diretto. Dagli spalti piovono insulti e risate per quello che si sta rivelando una vera e propria truffa.
Nonostante l' inferiorità numerica gli uomini di Mr. Dona se la vogliono ancora giocare ma purtroppo subiscono l' ennesimo gol. 5 a 3.
Il doppio vantaggio non basta per domare i bianco-verdi che prima accorciano le distanze con un gol di DePe in semi-rovesciata dal limite e poi raggiungono l' insperato ma del tutto meritato pareggio con una punizione mancina di Luca.
I nostri vogliono i 3 punti e la sensazione è che la magia sia possibile ma non hanno fatto i conti con l' asso nella manica del direttore di gara che regala un calcio di rigore ai suoi pupilli, tiro al volo della punta che colpisce Ricki a un braccio da distanza di poco inferiore al metro e per di più girato di spalle e con il braccio colpevole aderente al corpo.
Le proteste ora si fanno insistenti, il pubblico invita l' arbitro ad "andare a mangiare la polenta" e di lasciar perdere col fischietto.
Rigore trasformato e partita persa immeritatamente, con un giocatore in meno i nostri sono riusciti a tener testa agli avversari che a conti fatti devono ringraziare l' arbitro in almeno 3 gol su 6 per i "regali" senza contare l' incredibile espulsione.
La dirigenza bianco-verde ha fatto sapere che presenterà ricorso.
Da segnalare che negli spogliatoi i giocatori avversari, scherzando tra di loro, si fanno scappare la battuta: se ci tolgono questo arbitro non andiamo tanto lontani. E con questo ho detto tutto.

Nessun commento: