domenica 25 ottobre 2009

Atletico Liscate - G.s.s.c B 2-5

SACRO CUORE B CORSARO A LISCATE
Una gara a corrente alternata è sufficiente ai melzesi per portare a casa i tre punti

LISCATE, 25 ottobre 2009 - Dopo il pareggio interno con il Cavaione ed il brusco stop ad Albignano, il G.s.s.c. B torna alla vittoria espugnando il campo dell'Atletico Liscate. Tre punti fondamentali per la squadra di mister Donarini, attesa alla conferma tra sette giorni, in casa con l'altra compagine liscatese.

PARTENZA SPRINT - Donarini conferma la difesa titolare di questa prima parte di stagione con Nick tra i pali, Ricky a destra, DePe a sinistra e Spud in marcatura. In mezzo al campo esordio dal primo minuto per Beto, chiamato a far cominciare l'azione, e conferma per Luca in appoggio all'attaccante di giornata, Pani. Il B comincia bene, fa girare la palla e per i primi 10' gli avversari non la vedono proprio: prima Ricky, poi Luca e quindi DePe gonfiano la rete per quella che sembra essere una partita easy.

REAZIONE LISCATE - Poi il blackout. Da un lancio lungo nasce il primo gol dell'Atletico, complice una difesa un po' troppo morbida. La marcatura carica i padroni di casa, che alzano il baricentro e schiacciano i biancoverdi nella loro area di rigore. E' assedio. L'Atletico spreca un paio di buone occasioni, fino al gol in rovesciata (ancora difesa poco attenta) che riapre la partita. La B non c'è più. Subentra un po' di nervosismo nei biancoverdi, che non riescono ad essere incisivi là davanti: Luca e Pani vengono lasciati da soli a combattere contro tre-quattro avversari. La squadra di Donarini ricade nel suo atavico blocco psicologico: non riuscire a tenere chiusa la partita o, se vogliamo, riuscire a riaprirla per gli avversari. I biancoverdi prendono paura, arretrano e sono timorosi nel ripartire in attacco. Il fischio dell'arbitro è una liberazione.

CAMBIO DI MARCIA - Nella ripresa il B rientra con il piglio giusto. Ricky e DePe tornano a folleggiare sulle fasce, c'è più cattiveria e più precisione nei passaggi. Ma la palla non ne vuole sapere di entrare. L'Atletico, dal canto suo, fa poco per preoccupare Nick, ma un solo gol di vantaggio è una dote ben poco tranquillizzante per i melzesi. Poi il gol che sblocca gli ospiti: Beto recupera palla, scambio con DePe e "puntata" sul secondo palo per il 2-4.

TUTTO LISCIO - Nella girandola di cambi entrano Colo, Cappe, Macho e Zana per Pani, Beto, Luca e DePe. L'Atletico, sotto di due gol, si spinge in avanti lasciando praterie per le ripartenze biancoverdi dei freschi Cappe e Macho. Le occasioni fioccano e arriva anche il gol della definitiva tranquillità: sponda di DePe e schioppettata dalla distanza di Cappe, il cui bolide sarebbe risultato imprendibile anche per un portiere di serie A. Meraviglioso. Il B potrebbe dilagare nel finale, ancora con Cappe e Macho scatenati, ma i biancoverdi preferiscono tenersi qualche cartuccia, da sparare domenica prossima.

PAGELLE

Nick voto 6: Poteva forse fare qualcosa di più in occasione dei gol presi, ma non è certo colpa sua se gli avversari arrivano a tirare in porta da meno di tre metri. Per il resto controlla con tranquillità senza risentire della serata alcolica. DAMONE.

DePe voto 6.5: Un po' impreciso nel primo tempo, in fase di appoggio, anche se la punizione del parziale 0-3 è una delizia. Nella ripresa mette a punto il mirino e sfonda spesso sulla sinistra. PINTURICCHIO.

Spud voto 6.5: Come spesso gli capita concede chili e centimetri al suo avversario, ma a parte qualche tentativo di anticipo andato a male contiene l'attaccante in maniera egregia. SICUREZZA.

Ricky voto 6.5: Parte bene, con un bel gol, poi subisce come il resto della squadra il blocco psicologico di cui sopra e sparisce piano piano. Fortunatamente per i biancoverdi ricompare nella ripresa, dove non molla un centimetro. FRANCOBOLLO.

Beto voto 6.5: Cerca di eseguire al meglio i compiti assegnatigli dal mister con una partita ordinata. Un po' meno offensivo del solito, ma trova comunque il modo di siglare un gol importante. Le ginocchia reggono, il fiato anche. PULITO.

Luca voto 6.5: Chiamato a supportare Pani in attacco anche lui parte forte, si perde insieme a tutta la squadra e si riprende nella ripresa. Non riesce molto a liberare il suo proverbiale sinistro, ma quando lo fa il portiere trema. CECCHINO.

Pani voto 5: Gli arrivano pochi palloni, ma quando gli arrivano difficilmente ne esce qualcosa di positivo. Troppo statico e troppo lento per essere il vero Paneguet. LUNATICO.

Colo voto 5: Purtroppo gli manca ancora il ritmo di gioco e la continuità. Si mangia un gol già fatto e gira troppo al largo per rendersi davvero pericoloso. Quando entrerà in forma saranno dolori per tutti. ATTESO.

Cappe voto 7.5: Entra quando gli avversari ormai non ne hanno più e trova spazi per le sue geometrie e le sue sgroppate. Sigla un gol leggendario e potrebbe farne almeno un altro paio. DIVINO.

Macho voto 6.5: In tutte le azioni offensive c'è il suo zampino, si propone costantemente, con puntualità e precisione. Altruista quando invece di calciare in porta cerca Cappe sul secondo palo. MOTORINO.

Zana voto 6: Si piazza a sinistra al posto di DePe e si fa sentire con la sua solita grinta. Un paio di folate offensive meritavano sorte migliore. ROCCIOSO.

Mister Dona voto 7: Dopo le "critiche" ricevute ad Albignano riprende pienamente il controllo della squadra e con una gestione delle forze oculata guida i biancoverdi alla seconda vittoria stagionale. SAPIENTE.

4 commenti:

Emanuele ha detto...

Nella solare giornata di ieri, a parte la zona d'ombra dopo il gol avversario, si è rivisto un piglio vincente e la grinta giusta.. volevo aggiungere un merito particolare a Ricky, in trance agonistica dal primo all'ultimo minuto, e poi... aaah che gol che ha fatto Cappe..

Anonimo ha detto...

Grazie Manu !!!

Beto ha detto...

Guarda guarda facciamo Ca Cappe... tocca di sinistro... inconclude di destro...

Emanuele ha detto...

..che giocatore.. unico al mondo .. fuori tempo massimo ..

e poi...

..e poi