sabato 6 marzo 2010

Intervista a Mister Dona

1- Dopo un inizio preoccupante il G.S.S.C.b ha ingranato bene mettendo a segno un bel filotto di vittorie, come spieghi questo cambiamento?
-Lo spiego con una serie di motivi: riduzione del turnover sistematico, adottamento di uno schema fisso 2-3-1, consapevolezza della propria forza, un pizzico di fortuna (meritata). Insomma, gestione della rosa più da "squadra" vera.

2- A inizio anno ti avevo chiesto un parere sui nuovi arrivati, ora li conosci meglio e puoi rispondere, pregi e difetti?
-Innanzitutto a tutti i nuovi arrivati va riconosciuto il pregio di essere diventati molto ma molto in fretta parte integrante del gruppo GSSC B, e di aver conquistato tutti. Al punto che ora non esistono più "nuovi arrivati", ma un gruppo unico.Non mi va di scendere nei particolari per descrivere pregi e difetti di ciascuno.... però tutti hanno avuto l'enorme pregio di contagiare in positivo tutto il gruppo storico... scusate se è poco....C'era più di uno che mi aveva messo in guardia su qualcuno dei nuovi acquisti... avevo il dubbio che fosse più che altro invidia pperchè venivano a giocare da noi..... adesso ne sono sicuro.

3- Ti è stato difficile gestire una rosa di 18 giocatori fino ad adesso?
-No. In questo non ho però alcun merito, dato che se è stato possibile gestirla è solamente per l'intelligenza di tutti i miei giocatori. Sicuramente ci sarà chi è scontento del fatto di non giocare moltissimo, mi sembra normale, ma tutti hanno capito che fanno parte di una squadra, e questo è il massimo che posso garantire loro. Per come sono fatto io è più che sufficiente per allenarmi con voglia, divertirmi e dare il massimo. Visto come stiamo andando, i miei giocatori sono in sintonia con quello che ho detto...

4- Dopo un intero girone di andata, cosa ti ha sorpreso in positivo della squadra e cosa in negativo?
-In positivo direi l'atteggiamento e la concentrazione/cattiveria/determinazione che mettiamo in ogni partita, indipendentemente dal suo andamento. Gli altri anni eravamo parecchio più altalenanti mentalmente....In negativo ovviamente l'inizio. Slegati, sfilacciati, insicuri... ma siamo stati bravi a rimetterci in carreggiata.E se ho avuto qualche merito in questo, ho avuto molte responsabilità in quell'inizio sciagurato (arbitro di Truccazzano a parte, ovviamente....)

5- Firmeresti x finire la stagione nell' attuale posizione che ricopre la squadra in classifica o pensi di poter ambire al podio?
-Dato che ho presente le nostre possibilità, non firmerei nemmeno per il podio.... Io credo che ci siano superiori, sulla carta, solo Albignano B e STM, ed una l'abbiamo già battuta....

6- Guardando la classifica marcatori della squadra si nota una pochezza di gol da parte degli attaccanti (Mone è quello con + reti tra i 4 a disposizioni con 6 marcature) non ti preoccupa la cosa e sopratutto ti lascia tranquillo?
-Non mi preoccupa. Gli attaccanti hanno la stessa parte di merito di tutti gli altri per l'ottimo campionato che stiamo facendo. Il dato dei gol realizzati conta relativamente rispetto al dato fondamentale, ovvero la posizione in classifica.Detto questo se qualcuno dei nostri attaccanti si mette a segnare 30 gol a campionato di sicuro non mi strapperò i capelli.....

7- Fino a domenica scorsa il G.S.S.C.b aveva la miglior difesa (adesso nn so come siamo messi) cosa rara nella storia dei bianco-verdi, come ti spieghi questo dato, e per te è una sorpresa o te lo aspettavi?
-Sinceramente non me lo aspettavo. E' dovuto sia all'atteggiamento generale molto più compatto e determinato degli scorsi anni e anche ad alcune prestazioni personali sopra la media degli scorsi anni (parlo ovviamente di tutti i difensori, portieri compresi....). Di sicuro lo schema fisso ci fa essere più ordinati, e lo stesso vale per il turnover meno scientifico. Lo spirito di squadra che s'è creato fa si che tutti diano quasi sempre il massimo.... e questo porta i risultati.... semplice ma vero.

8- E x finire, fissa i tuoi obbiettivi a lungo termine oltre a questa stagione, è concesso anke volare con l' immaginazione.
-Facile.... provate a immaginare dove sarebbe il GSSC B se avesse iniziato il campionato nel modo in cui sta in campo adesso.... Io direi più o meno al secondo posto.... per cui il nostro obbiettivo è finire questo campionato a ridosso dei primissimi.Se ci riusciamo, dovremo capire di averlo fatto partendo con 6-7 giornate in meno.... e l'anno prossimo partire con il giusto atteggiamento dalla prima giornata.E allora ne vedremo delle belle.....

Nessun commento: