BIANCO-VERDI NERVOSI IL LISCATE NE APPROFITTA
G.S.S.C.b - Rist. Colomba Liscate 3-3
Squadra irriconoscibile, è crisi?
Diego 5,5: incolpevole sui gol presi, non viene eccessivamente impegnato, e quasi mai in maniera pericolosa. Per i fotografi il tuffo plastico con il quale devia in angolo un tiro da 50 metri, che poteva tranquillamente bloccare rimanendo in piedi. Mezzo punto in meno perché sfracella gli zebedei del mister, chiedendogli ininterrottamente “quanto manca?” a partire dal 10’ del secondo tempo. Spero per l’ansia da rimonta e non per la fretta di andare a San Siro…
Depe 5,5: niente da dire sulla solita generosità. Oggi però si intestardisce troppo nel portare palla, affidandosi solo alla sua velocità ed ostinandosi spesso a tentare dribbling improbabili per portarsi al tiro, riuscendoci peraltro poche volte.
Completamente ignorati i suggerimenti di servire con passaggi semplici la coppia di centrocampo Ziano-Ruggia, per poi lanciarsi sì in velocità, rimanendo all’esterno, dove di spazio ce n’era (ce n’è sempre) e pure tanto…
Manu 6: il cliente di oggi non era dei più pericolosi, anche se certamente quest’impressione è generata anche dai meriti del centrale biancoverde, per tutta la partita puntuale, preciso ed anche meno rude del solito. Unico neo, si perde troppe volte la punta avversaria che esce verso il centrocampo, preoccupato da eventuali inserimenti degli altri avversari. Errore evidente, perché il compito del centrale difensivo è di asfissiare la punta avversaria e non farlo mai giocare tranquillamente (ed è già tanto….), il resto lo devono fare gli altri…
Sam 6,5: autore del gol dell’1-2, si trova anche coinvolto sfortunatamente nella carambola che genera il gol dello 0-2. Non si risparmia per tutta la partita, calando ovviamente nel finale…
Ziano 5,5: sistemato nella non consueta posizione di centrocampo, si muove abbastanza bene, tentando di dare un po’ di ordine a una manovra che risultava evidentemente raffazzonata.
Cerca di trovare il guizzo per accendere la luce davanti al limite dell’area avversaria, ma non ci riesce spesso…
Rugge 6: il mister lo sistema come centrale davanti alla difesa, per “pulire” i palloni all’inizio dell’azione, con licenza di scambiarsi il ruolo con il capitano a seconda dello sviluppo delle azioni.,
Viene ben presto lasciato al suo destino, nel senso che ad ogni pallone recuperato dal gssc b, non partiva una nuova azione, ma semplicemente la 4x100 olimpica, nella speranza di chissà quale lancio risolutivo di 40 metri… Anche lui lascia troppo spazio ai centrocampisti avversari, rinculando eccessivamente invece di tentare di arginare l’azione avversaria più sul nascere… Sfortunato in occasione di una gran punizione alla fine del secondo tempo, che s’infrange sulla traversa e rimbalza sulla riga di porta
Pani 5: Non riesce quasi mai a liberarsi per il tiro. Si produce nel suo solito pressing a tutto campo quando invece servirebbero 2 cose diverse, più volte sottolineate a furia di urla dalla panchina: fare da punto di riferimento in avanti e pressare il n.14 avversario, che dalla sua metà campo faceva partire ogni azione della sua squadra, quasi mai contrastato a dovere.
Ippo 6,5: entra nel secondo tempo cercando di dare un po’ d’ordine al centrocampo e per portare un po’ più di pressing nel tentativo di recuperare velocemente il pallone. Tutto sommato ci riesce, senza fare sfracelli, e ha il merito enorme di trovare il gol del pareggio crossando in mezzo il pallone della disperazione nell’ultimo minuto di recupero…
Mone 7: fa quello che non è riuscito per nulla a Pani durante il primo tempo, cioè risulta il costante punto di riferimento a cui far arrivare il pallone vicino all’area avversaria, creando quasi sempre situazioni pericolose (gol, punizione dal limite ed altre occasioni, magari sporche, ma pur sempre occasioni…)
Beto 6: affianca il mone giocando da centrocampista molto offensivo, con il compito di gestire i palloni che arrivavano sulla trequarti d’attacco. Anche lui non fa sfracelli ma assolve bene il suo compito, contribuendo al forcing finale in cerca del pareggio (e magari di qualcosa di più se il pareggio fosse arrivato qualche minuto prima….). Troppo timido nel non tentare mai la conclusione da fuori.
Spud 5,5: almeno mezzo voto in meno per il suddetto gol del pareggio che poteva arrivare prima, e che invece i suoi piedi spediscono dritto dritto sui piedoni del portiere, con il resto dello specchio della porta a disposizione. Per il resto, attento a far arrivare velocemente palloni giocabili in avanti, senza particolari difficoltà in copertura, anche perché subentra quando tutto il Liscate era ormai schierato in difesa della vittoria…
Mr. Dona 4: presenta una squadra scollata, che sembra non avere alcun copione da seguire in campo e poco attenta in difesa. Evidentissimo quanto incomprensibile il nervosismo dei propri uomini a partire dai primi minuti, che aumenta con il passare del tempo, fino a sfociare in un’urlata collettiva in panchina durante l’intervallo tra il primo e il secondo tempo… l’unica voce che non si sente in quel frangente molto probabilmente è la sua… tardivo nell’attingere alla panchina. Molte le cose da sistemare, impresa complicata far riprendere la rotta ad una squadra evidentemente disunita…
Agi (arbitro) 5,5: non influisce sul risultato (il lungo recupero è sembrato giustificato dalle numerose interruzioni avvenute nel secondo tempo…), però non appare sufficientemente energico nel farsi rispettare su qualche decisione difficile/dubbia ed in particolare quando arresta il gioco per sedare le proteste della squadra ospite senza però estrarre alcun cartellino…
5 commenti:
Secondo il mio parere condiviso anke da un paio di compagni dovremmo mettere in campo ogni domenica una formazione coi giocatori nei propri ruoli riducendo il turn-over se vogliamo avere continuità nei risultati.
Boh, oggi fuori ruolo c'era solo Ziano, che comunque non era la prima volta che giocava in mezzo. Secondo me non siamo in un periodo di forma brillante: corriamo poco o corriamo male.
Bastava far girare la palla come tutti sappiamo fare e stamattina si vinceva facile.
vero che ziano ha già giocato a centrocampo ma con ruggia era meglio invertire loro i ruoli xkè Ziano è più abile in fase difensiva di Ruggia, che corriamo poco non mi sembra, male forse si
Diciamo che ricevere le pagelle del mister è tutta un'altra cosa.. conferisce a questo momento un'aurea più autorevole..
avevo iniziato a dare i voti ieri sera (commenti non ancora, ero troppo cotto), ma mi sono accorto che sono di manica più larga..
Per il resto che dire...
si possono fare duemila discorsi di tattiche, ruoli, ... secondo me è più semplicemente una questione di forma, come dice Beto... forma e imprecisione, perchè se concretizzassimo di più le occasioni che creiamo avremmo diversi problemi in meno. A questo aggiungo la sfortuna che ieri ha perseguitato Ruggia, autore di due prodezze balistiche sventate solo dalla traversa..
Per quanto riguarda i ruoli, io proverei il Nick a centrocampo dietro le punte e Dieghino davanti alla difesa per impostare coi suoi lanci..
in porta, come diceva il Mago Papetti, il sottoscritto.
Lo spirito della nostra squadra si è contraddistinto in questi anni per avere una mentalità da oratorio.....cioè giochiamo un pò tutti senza nessuna distinzione, magari chi un pò di più chi un pò di meno!!!
Bisogna vedere cosa uno cerca, direi però che la nostra mentalità non è poi così tanto sbagliata.
Io continuerei cosi.......
Per quanto riguarda il mio ruolo sono d'accordo sul fatto che non è la prima volta che gioco lì e non sarà neanche l'ultima. Personalmente mi piace molto e mi da l'opportunità di tirare spesso in porta, Domenica forse non ero al meglio ma direi che il primo tempo meritavamo almeno di segnare uno o due goal.
Posta un commento