martedì 30 settembre 2008

Pagelle???

Come avrete notato non ci sono le pagelle settimanali, niente paura, il nostro Mister pensa anche a questo, cliccate nel link dei commenti del mister per leggerle

Partita G.S.S.C.b - Truccazzano 3-3

Prima partita tra le mura amiche per il G.S.S.C.b, Mr. Dona è costretto a convocare solo 10 elementi di cui 2 sono i portieri.
Il Mister si fa sentire coi suoi chiedendo gioco, possesso palla e attenzione senza eccedere nella foga di trovare la via del gol. I prescelti a scendere in campo sono Diego in porta, Dada centrale, Spud a destra e DePe a sinistra a completare il pacchetto arretrato; Ippo in cabina di regia supportato da Ziano che ha licenza di segnare dalla sua posizione di centrocampista avanzato, Ale di punta. A disposizione il secondo portiere Nik, Gabri e il ritrovato sempre verde Cardio.
La partita si preannuncia deivertente con le 2 squadra che sembrano equivalersi in campo con azioni da entrambe le parti, sfortunatamente sono gli ospiti a trovare la via del gol per primi, Spud si perde nella sua unica disattenzione della partita il diretto avversario che trafigge un Diego incolpevole.
I bianco-verdi non sembrano accusare il colpo e continuano a tessere il loro gioco fatto di passaggi veloci sopratutto, come chiede il mister, facili, senza cercare con insistenza la giocata più complicata.
Da una punizione battuta appena nella tre quarti avversaria nasce il gol del pareggio dei nostri, palla calciata a mezza altezza che va a finire a centro area dove DePe è lesto a deviare con un tocco morbido alle spalle del portiere. 1 a 1.
Ippo prova il gran tiro dalla distanza e solo la bravura del portiere nega la gioia di un gol meritato.
Poco dopo da un calcio d' angolo Dada ha la palla del possibile vantaggio ma colpisce male di testa e manda alto sopra la traversa, più fortuna ha il suo compagno di reparto DePe che nel calcio d' angolo successivo sovrasta il suo avversario, noto nel campionato come "lunapop", e con uno stacco imperioso porta in avanti i suoi, 2 a 1 e capriola di rito per festeggiare il gol.
Gli avversari non stanno a guardare ma la poca mira e l' attenzione di tutta la squadra di Mr. Dona evita il pareggio.
Nei minuti finali Ale sfugge al suo marcatore ma appena prima di calciare viene atterrato appena fuori area, la punizione successiva non crea pericolo al Truccazzano.
Fine primo tempo.
Il secondo tempo ha inizio, nel G.S.S.C.b rimane in panchina Ale colpito duro nel finale del primo tempo al suo posto viene schiarato il fratello Gabri nell' inedito ruolo di punta.
Gli ospiti si fanno più intrapendenti e verso la metà della seconda frzione di gioco trovano il gol del pareggio, la difesa non riesce ad allontanare la sfera che va in gol per il pareggio avversario.
Dopo il gol gli ospiti calano il loro entusiasmo anche perchè gli uomini di Mr. Dona ricominciano a macinare gioco, Gabri usa tutto il suo fisico e la sua velocità per impensierire il centrale difensivo purtroppo la sua foga lo porta spesso a compiere falli, a volte anche inesistenti, ma riesce anche a procurarsi punizioni interessanti purtroppo mal sfruttate dai compagni.
Da una ripartenza di Ippo nasce il gol del nuovo vantaggio bianco-verde, verticalizzazione che mette Ziano davanti al portiere, prima conclusione parata dal portiere ma sulla ribattuta nonostante la posizione defilata e il pressing dei difensori il nostro capitano ci riporta in avanti. 3 a 2.
Ultimo cambio per Mr. Dona, fuori uno splendido ma stanchissimo Ziano per l' esordio del nonno della squadra (dopo questa mi picchierà...) Cardio, le istruzioni ricevute sono quelle di aiutare a marcare in fase difensiva.
Gabri si libera e punta la porta, si prepara al tiro, ormai sembra fatta ma l' intervento scomposto del difensore lo mette a terra appena pochi centimetri fuori area, si incarica della battuta Spud dichiarando di voler tirare forte, dichiarazione eseguita a pennello se non fosse che il tiro risulta centrale e per il portiere avversario l' intervento è dei più facili.
I minuti passano ma con l' uscita di Ziano la squadra perde metri aiutando l' intento degli avversari nel cercare il pareggio che puntualmente arriva, cross preciso dalla tre quarti che pesca la punta a pochi metri da Diego che non esce, Dada non riesce ad opporre resistenza e palla che si insacca. 3 a 3 e mancano pochi minuti.
L' ultima occasione per portare a casa il risultato pieno capita ai bianco-verdi, DePe fugge sulla sinistra, scocca un passaggio verso il centro ma il piede non è il destro e si vede infatti diventa più un tiro che passa di pochissimo a lato sul lato opposto a portiere battuto, peccato perchè Gabri e Cardio avevano seguito l' azione.
Triplice fischio, 3 a 3. Ancora una volta gli uomini di Mr. Dona si fanno recuperare nei minuti finali, rimane comunque un' ottima prestazione contro un' altra squadra che è abituata a navigare nelle zone alte della classifica.

domenica 21 settembre 2008

L' ORGOGLIO NON BASTA
Nonostante una prova più che positiva il G.S.S.C.b cede in casa del Bar 60


Nik: 6,5 Nel primo tempo non viene quasi mai chiamato in causa, se non per raccogliere 2 palle in fondo al sacco. Incolpevole sui gol, sfodera un paio di buoni interventi tenendo i suoi attaccati alla partita fino alla fine. Bostik.
DePe: 6,5 Valutazione difficile perchè la medaglia dell' esterno bianco-verde ha 2 facce. Ha la faccia della grinta, della corsa, del gol del momentaneo 2 a 2. Ma ha anche la faccia delle imprecisioni, dei passaggi sbagliati, delle disattenzioni. Può e deve migliorare concentrandosi di più. Two Face.
Dada: 8 Aveva il compito ingrato di non far rimpiangere un certo Arca. E ci riesce, perfetto, pulito e gigantesco. All' attaccante non rimane che aspettare il triplice fischio finale per consolarsi con una grigliata in riva all' Adda a Groppello. M' illumino d' immenso.
Spud: 7 Per lunghi tratti si è rivisto lo Spud targato primi anni di New Team. Spinge e difende con equivalente convinzione; peccato che il destro sia ancora un pò troppo inceppato, altrimenti invece di una bruciante sconfitta staremmo commentando un' esaltante vittoria. Polveri bagnate.
Beto: 6,5 Nonostante i buoni propositi dell' estate si lascia sedurre dalla movida milanese, presentadosi in campo un pò fiacco. Finchè il fiato regge, però, fa buone cose: assist per il gol di Mone, il filtrante per il gol di DePe, la guardia di turno sui centrocampisti avversari. Poi si accende la spia della riserva e si spegne la luce del cervello. Festaiolo.
Ippo: 7 Lui è come il Mc Donald's, lo trovi dappertutto. Davanti a dare una mano alla manovra offensiva, dietro a chiudere il raddoppio, in mezzo a mettere ordine. Ha l' occasione di indirizzare la partita sui binari della vittoria ma la spreca per la troppa foga. Ottima l' intesa con il compagno di reparto. Ubiquo.
Mone: 7,5 Se Amantino Mancini è il "tacco di Dio" e Rabah Madjer era il "tacco di Allah", Mone è il "tacco di viale Belgio". Grazie al suo gol la squadra rientra in partita alla fine del primo tempo. L' avversario è uno dei più ostici dell' intero campionato, ma il bomber bianco-verde lo mette costantemente in difficoltà. Punto di riferimento costante, non butta mai via la palla. Divino.
Ale, Gabri, Ziano: S.V. Pochi minuti, impossibile giudicare.

Mr. Dona: 7 Sfrutta l' arma psicologica di annunciare la formazione in anticipo, cercando di dare una scossa ad un ambiente piuttosto abbacchiato. Prima della partita catechizza i suoi, che rispondono sul campo con una prestazione convincente. E' mancata un pò di fortuna, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Navigatore satellitare.

martedì 16 settembre 2008

Si inizia!!!

Domenica 21 inizia il campionato decanale, i ragazzi di Mr. Dona partono con una trasferta nel campo di Pozzuolo, no non sono quelli del Melegnano (ex Comazzo) ne tanto meno la squadra del palazzo, quest' anno su quel campo giocano i "bar 60" il nome non dice niente, in realtà quelli dell' ambiente sanno benissimo chi sono, sotto le mentite spoglie si celano i terribili Reds, squadra che ha sempre creato problemi, temibili in trasferta e quasi imbattibili in casa, lo scorso anno giocavano in quel di Pozzo, speriamo che non abbiamo preso ancora confidenza col nuovo campo.
Bar 60 - G.S.S.C.b... Si inizia!!!

sabato 13 settembre 2008

Ciao Manu!


Il G.S.S.C.b perde un altro pezzo pregiato, Manu, a causa di un viaggio di lavoro, abbandona la squadra.
Fortunatamente la sua assenza sarà soltanto di qualche mese e quindi per gennaio 2009 sarà nuovamente agli ordini di Mr. Dona.
Manu ha già fatto sapere che nel frattempo userà il tempo libero nella fredda Londra cercando di mantenersi in forma e che si renderà portavoce del bel calcio proprio nella patria del football.
A nome di tutta la squadra:
Arrivederci Manu!

giovedì 11 settembre 2008

Ufficializzato il primo acquisto

In questi giorni è stato ufficializzato l' acquisto del centrale difensivo "Fabio", il trentaseienne melzese era già stato avvistato durante la preparazione con i giocatori bianco-verdi ma alla domanda se tornasse a giocare non ha mai dato una risposta certe.
Tornasse... e si perchè il suo viso non è nuovo visto che ha già indossato la maglia del G.S.S.C.b circa 3 stagioni fa con buoni risultati.
Arriva dopo l' addio di Arca per cercare di aiutare un reparto che più volte ha dato problemi a Mr. Dona, riuscirà a lasciare il segno in una stagione che si preannuncia difficile? Vedremo, la voglia c'è, si è vista la consueta grinta nell' amichevole di domenica, il feeling coi compagni è da rispolverare ma col tempo potrà solo migliorare e con lui anche la condizione fisica.
Bentornato Fabio!!!

lunedì 8 settembre 2008

Parte male la nuova stagione

Il G.S.S.C.b prova a testare la squadra in un' amichevole contro i cugini del C, diciamo subiro che nn è andata benissimo infatti i bianco-verdi si sono fatti battere per 7 a 2.
Una partita nata bene, buon fraseggio e subito gol di Ippo che dimostra di essere uno degli uomini già in buona forma, poi le continue amnesie difensive, le solite papere dei 2 portieri e le tante occasioni da rete sprecate hanno fatto si che gli avversari dilagassero fino al 6 a 1.
La squadra di Mister Dona prova ad accorciare le distanze con DePe abile a sfruttare un assist del solito Ippo ma sono ancora i cuginastri a trovare la rete poco dopo col gol del 7 a 2 che chiude definitivamente l' incontro.
La squadra è sembrata appesantita nelle gambe in alcuni suoi uomini ma la cosa che più fa rabbia è vedere con quanta semplicità gli avversari si smarcavano con dei semplici 1-2 per andare al tiro appena ne avevano l' opportunità e invece dalla parte opposta dal campo i nostri sprecavano palloni con passaggi al limite dell' area anzichè provare la conclusione in porta, senza contare l' infinità di passaggi sbagliati e l' ostinazione di fare sempre la cosa più difficile.
E' stata solo la prima partita dell' anno, un' amichevole, gambe appesantite dai 5 allenamenti consecutivi durante la settimana per alcuni e prima sgambata per altri, sul piano del fiato è normale non essere al meglio, c' è da dire che con le assenze importanti a cui la squadra deve far fronte quest' anno consiglia il Mister di utilizzare i suoi giocatori al meglio ma sopratutto ai ragazzi in campo di tirare fuori più cattiveria (agonistica si intende), più razionalità e più concretezza durante la partita.
Speriamo bene...!!!

giovedì 4 settembre 2008

No... SAM Nooooo..!!!!!

Ebbene si, dopo l' addio di Arca la squadra di Mr. Dona deve far fronte a un' altra grave perdita, la cessione di Sam ai ragazzi del campionato CSI.
La notizia era nell' aria da tempo ma il diretto interessato non aveva ne confermato ne smentito lasciando parecchi dubbi sulla sua presenza al primo allenamento, la conferma è arrivata come un pugno nello stomaco, il primo ad accorgersi che il nostro forte difensore mancino fosse sul campo ad allenarsi con i giovani della A.S.O.S.C. sono stato io, l' immagine che mi si è presentata davanti è stata quella che spesso vedevo la domenica mattina nelle partite di campionato, lui che punta l' uomo, lo salta con una finta e scaraventa il pallone alle spalle del portiere. Piano piano arrivava il resto della squadra e da tutti usciva la stessa opinione: no... Sam nooo..!!!
Al termine del suo allenamento è venuto da noi con la semplicità che ci aveva conquistato spiegandoci i motivi che lo hanno portato a questa scelta e per salutarci.
Torniamo indietro di 3 anni, si presentò come un centrocampista di costruzione del gioco, ma il nostro Mr. capì subito che le doti di questo ragazzo gli avrebbero permesso di essere dominatore della fascia sinistra, la stessa del nostro capitano (mica uno qualunque). Velocità, dribbling e tiro, quanti gol segnati, come dimenticare la tripletta che ci permise di vincere una partita orribile in quel di cavaione contro lo Stelle Melzo.
Personalmente parlando penso che difficilmente troverò uno che mi somigli come modo di giocare e questa somiglianza era anche nella testa durante le partite tanto è vero che spesso sembrava leggermi nel pensiero, un lancio a tagliare il campo, il suo controllo e la palla che finiva in rete.
Come da lui stesso dichiarato, questo potrebbe non essere un addio ma un arrivederci, lui lo sa, se un giorno cambiasse idea sarebbe riaccolto in squadra a braccia aperte. La cosa certa è che oltre al forte giocatore, ci tocca salutare anche un ragazzo umile che ha contribuito alla causa bianco-verde senza mai creare problemi, per questo ti diciamo:
Grazie SAM!!!

lunedì 1 settembre 2008

Iniziata ufficialmente la nuova stagione

Lunedi 1 settembre ore 19, Beto, Dada, DePe, Ippo, Mone, Nik, Ruggia, Spud, Claudio (stella sempre verde della squadra) e Fabio (possibile nuovo acquisto anche se poi sarebbe un ritorno) si ritrovano agli ordini di Mr. Dona (presente solo per il saluto iniziale) per l' inizio della preparazione per la nuova stagione.
La seduta si è svolta con intensità e i giocatori hanno dimostrato impegno ma sopratutto la consueta allegria che caratterizza la nostra squadra fin dalla sua nascita.
Purtroppo non si sono visti Diego, Ziano e Manu per impegni vari e peggio ancora non si hanno avuto notizie di Sam, Gabri, Ale e Pani. Si sapeva già della sicura assenza di Max a causa della imminente nascita della sua bimba, colgo l' occasione per fare gli auguri a Max e alla sua compagna da parte mia e di tutta la squadra nella speranza di vederlo tornare sui nostri campi a festeggiare i suoi numerosi gol con il gesto classico di queste occasioni, la culla.