lunedì 30 novembre 2009

Strepitosa prestazione dei biancoverdi . stracittadina vinta con un’epica impresa
TUTTO VERO...
Nick paratutto, Luca decide nel finale. Insieme al resto, è già leggenda.

NICKY: 10 e lode. Impossibile fare di meglio. Da un cilindro fino ad ora nascosto estrae 4 parate alla Buffon: la prima è una chiusura su Vanazzi nel primo tempo, le altre 3 nella ripresa: da orgasmo quando con la manona aperta vola a deviare un tiro sopra la traversa, da impazzire quando si tuffa nel fango a deviare, con riflesso degno di uno specchio su cui sono appena stati versati 3 litri di vetril, una conclusione che era destinata nel sacco. Eroe nazionale.

SPUD: 10. Al cospetto di Vanazzi, che personalmente reputo la punta più forte del campionato, e oggettivamente è sicuramente tra i migliori in assoluto, non si fa intimorire e lo limita utilizzando una marcatura attenta e asfissiante, quasi ai limiti della denuncia per stalking. Ombra.

DEPE: 10. Se Vanazzi non può giocarsi gli 1 contro 1 con Spud è anche perché Depe gli gioca davanti e filtra tutti i palloni manco fosse un cercatore d’oro con in mano un setaccio. Più efficace di lui solo lo sconosciuto rivoltoso che da solo fermò i carrarmati in piazza Tiananmen. Muraglia cinese.

MACHO: 10. Si vocifera che nel pomeriggio si sia reso necessario l’intervento di un esorcista per riportare il diavolo della Tasmania agli ordini di Mr. Donarini in condizioni di tranquillità. Grintoso, inesauribile... meriterebbe più fortuna quando si inventa un tuffo in scivolata alla Bruce Lee per spingere in porta il pallone. Paragonata alla sua contagiosa carica agonistica, perfino El Tractor Fabian Giunta sembrerebbe un’educanda delle Orsoline. Devastante.

LUCA: 10 e lode. L’uomo della provvidenza. Voluto in campo a furor di popolo, è lui a decidere il match con uno dei suoi classici scaldabagno dalla distanza quando mancavano pochi passi alla lancetta dei secondi del cronometro del direttore di gara mancavano solo pochi sforzi per concluder la sua giornata. Lotta su ogni pallone e ingaggia diversi duelli con Calcagno.. è un vero leader che sa anche agire da motivatore, sia nello spogliatoio che in campo quando sprona soprattutto i nuovi entrati. Match Winner.

RUGGIA: 10. Esce dal campo col rammarico personale di un gol fallito, ma non si rende probabilmente conto di aver giocato una partita degna di un altro Fabio del passato biancoverde, ovvero Gariboldi, ovvero “il Gladiatore”. Il folletto biancoverde infatti per un giorno non si arma solo del sacchetto degli incantesimi ma anche di scure e armatura e lotta come un Gattuso qualsiasi coi piedi di un Ruggeri qualsiasi. Caterpillar.

PANI: 10. Unico esempio di attaccante che preoccupa di più gli avversari quando difende piuttosto che quando attacca. Detta così sembra una critica, e invece è un riconoscimento grande e immenso come il buon Pani, che macina km a non finire pressando ogni portatore di palla avversario disturbandone e rallentandone il gioco. Panest Gump.

ZIANO: 6.5. Il tempo che Mr. Dona gli concede non è sufficiente per registrare qualche colpo magistrale degno di nota, ma è una presenza costante e affidabile. Maturità.

KOLO: 6.5 Al suo primo derby ufficiale coi colori biancoverdi, dopo tante battaglie combattute tra le fila nemiche. Dona lo manda in campo a 10 dalla fine sperando che in una difesa sfiancata dal pressing di Pani il Genio di via Crema possa sfoderare la prodezza da 3 punti. Ci prova in rovesciata, variante plausibile di un possibile finale ad hoc per la giornata, ma la palla si spegne sul fondo. Per il resto tiene palla e fa salire i compagni. Rivincita.

RICKY: 6.5 In un colpo solo batte influenza e Pozzino. Polase.

Mr. DONA: 8. Prepara il derby minuziosamente fin dall’allenamento, dove schiera titolari contro riserve. Il suo discorso negli spogliatoi non è ancora ai livelli di quello di Al Pacino, ma basta e avanza per spiegare le scelte, fornire indicazioni e farlo con tutti presenti, nello spogliatoio, anziché come al solito durante il riscaldamento con i soli titolari. Scelta che aumenta la coesione di gruppo. Non sbaglia un colpo sulla scacchiera e si gioca la partita a scacchi con Pozzino sulle fasce, invertendo Macho e Ruggia. Kasparov


NOTA SUGLI AVVERSARI: da applaudire per diversi motivi: la partita è stata oggettivamente bella e combattuta, partita d’altri tempi che pioggia e terreno di gioco hanno reso epica. È stata una partita corretta e vale la pena sottolineare la sportività degli avversari che subito dopo il fischio finale, a solo un minuto dal gol incassato, sono stati sul campo a dare la mano e complimentarsi con noi. Chapeau.

20 commenti:

Emanuele ha detto...

aaaaaaaaah.. come gioca il Sacro Cuore...

Anonimo ha detto...

sfacciataggine biancoverde..

Anonimo ha detto...

Grande vittoria...Domenica in panchina ho visto 7 Gladiatori lottare nel fango e correre su ogni pallone...siamo una grande squadra e un grande gruppo...

DAJE RAGA...

Kolo

Anonimo ha detto...

Per chiarezza: siamo tutti Gladiatori tranne Dona che non si è buttato in campo al goal della vittoria...la prossima volta caricone al Mister...

Kolo

Emanuele ha detto...

:-D

LOL!

Anonimo ha detto...

X DEPE, SPUD, BETO, NICK E MACHO:

Raga ho bisogno che mi restituiate la maglia nero azzurra dell'Ad Monello e utilizzate questa estate per il torneo al Sant'Alessandro.

Devo restituirle a colui che me le ha prestate!!!!

Per favore portatele domenica che me le ritiro.

Grazie

Alfo

Beto ha detto...

Pirla io te l'ho ridata due mesi fa.

Emanuele ha detto...

x Diego:

mi potresti riportare la macchinina che ti avevo prestato in quarta elementare?

Domenica passo ritirarla, grazie

Anonimo ha detto...

Alfo io ho dato tutto a ricky!hola

Macho

DePe ha detto...

Alfo anke io l' ho già ridata... Manu mi riporti le mille lire ke ti avevo prestato x fare il misto di caramelle in oratorio? grazie

Anonimo ha detto...

alfo: aderubata ademaglia adeoh adederby

spud

Emanuele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emanuele ha detto...

Depe le ho lasciate a Mino che le ha messe nel cassetto dove ci sono le racchette del ping pong.

Ruggia mi potresti ridare il tappo della Svezia dei succhi di frutta della Valvisdende per favore?
Estate 92

Anonimo ha detto...

Allora.... Macho a posto....
Riky a posto... Beto a posto...

Depe stasera controllo!!!
Spud manca la tua!!!!

Nick tu per caso avevi la maglia del portiere?!

Alfo

Anonimo ha detto...

te la porto domenica alfo.. e' in macchina.. ha fatto la muffa!!

Anonimo ha detto...

si, alfo! te la riporto domenica!!

Nik

Anonimo ha detto...

Anzi no!! non ci sono :-)))
Facciamo domenica l'altra o un mercoledì o quando vuoi insomma...
Nik

Anonimo ha detto...

x manu:
ti sei sbagliato..di roba tua a casa ho soltanto il camion dei transformers e una scatoletta di crystal ball..

diego

Anonimo ha detto...

..comunque il camion dei transformers ce l'ho davvero..ma non a casa mia..
diego

Emanuele ha detto...

ROTFL!!!