martedì 16 marzo 2010

Pagelle Liscate - G.S.S.C.b 6-4

Senza né testa né onore, col Liscate è sempre un dolore


Nick: 5.5 Senza colpe particolari, ma nemmeno senza interventi degni di nota. Domenica Lunatica.
Spud: 4.5 Precipitoso nel primo tempo, nervoso nel secondo, è la brutta copia di se stesso. Ombra.
DePe: 4.5 Si dimentica di esser un difensore e a inizio gara lascia troppo da solo il compagno Spud.. poi si incaponisce nelle partenze palla al piede senza prestar attenzione ai richiami dalla panchina. Discolo.
Cappe: 5 Forse paga le fatiche del viaggio Oltremanica, forse non ha ancora ritrovato la sua mira infallibile, di certo non è stato il faro illuminante che saprebbe essere. Segna il secondo gol più bello della giornata (and the winner is Andrea Marchini), ma arriva troppo tardi e dopo tentativi falliti in precedenza. Scoppio ritardato.
Beto: 5 Schierato in fascia per aprire varchi e sfondare la difesa avversaria manco fosse Porta Pia, si scontra ripetutamente contro la muraglia liscatese, nonostante l’ardore agonistico. Crash test.
Ziano: 6 Gol che sembra riaprire i giochi, poi poco altro. Si salva per differenza con i compagni. Desolato.
Pani: 4.5 S’incaponisce nell’asfissiare il difensore sbagliato e non pressa a dovere il play maker avversario. Non ispirato nemmeno in fase offensiva, dove non riesce a lavorare come saprebbe fare le palle che gli arrivano. Immusito.

Ruggia: 5.5 Non porta la qualità che lo contraddistingue, qualche scintilla in fascia ma senza innescare la fiammata della reazione. Cilecca.
Manu: 5.5 Sventa una conclusione dalla breve distanza alla punta avversaria, argina un oramai stremato Marchini, ma non aggiunge particolare qualità o utilità alla fase offensiva. Anonimo.
Ale: 5. Entra per un impalpabile Pani ma non fa di meglio. Solidale.
Gabry: 6. Caparbio e grintoso in difesa nei minuti finali, lavora di fisico per arginare le ultime folate offensive. Bronzo di Riace.

Mr. Dona: 4.5 Voce di uno che grida nel deserto, dato che le sue indicazioni rimangono a lungo inascoltate.. come sempre in questi casi, le colpe sono co-costruite, c’è chi non ascolta ma anche chi non interviene. Maria Montessori.


Ricky: 7. L’unico in giornata, pronostica i gol di Ziano e di Cappe, manca solo quello di Ruggia. Nostradamus.

Diego: 7. Individua nel post partita, riferendole a Marchini, un possibile motivo di ricorso: le impalcature degli spogliatoi non erano a norma. Azzeccagarbugli.

2 commenti:

DePe ha detto...

Ciao a tutti, se permettete vorrei dire una cosa sulla mia posizione in campo, incredibilmente se ne sono accorti in pochi ke, sopratutto nel primo tempo, il loro centrocampista (o il capitano se aveva spazio) saliva palla al piede dalla sua metà campo fino a quasi alla nostra 3 quarti. Con Ziano e Beto fissi sui rispettivi avversari (come chiesto dal mister), Cappe ad andare a pressare quello ke nn saliva dei 2 portatori di palla, secondo voi dovevo restare ad aspettare ke l' avversario arrivasse in zona tiro e starmene vicino a Spud al limite dell' area? Vero ke facendo così la mia posizione in campo diventavava sbagliata ma era inevitabile farlo xkè loro, oltre alla punta giocavano coi 2 estermi fissi in attacco e un centrocampista ke saliva regolarmente palla al piede. X concludere, noi abbiamo giocato male xkè in difesa eravamo molli e abbiamo fatto 4 tiri nello specchio della porta (4 tiri 4 gol, il portiere avversario nn ha fatto un intervento) ma loro col loro modo di giocare e con quei 2-3 ke creavano superiorità numerica sono stati bravi. Col senno di poi questa era la partita x tornare ai 3 difensori dietro, ma se giustamente il Mister ha deciso di puntare su un modulo ke fino ad ora ha portato buoni risultati è giusto così. Tutti abbiamo giocato male, dai difensori ke nn sapevano a ke santo votarsi agli attaccanti ke hanno collezionato forse un tiro nello specchio della porta in tutta la partita. Ripartiamo dai nostri errori come sempre. Sempre forza biancoverdi!!!

Beto ha detto...

Mi sa che c'è un po' di confusione.

Quello che dicevo io negli spogliatoi è proprio che DePe nel primo tempo stava troppo indietro ad aspettare il loro centrocampista libero (libero perché Cappe è uno e non "biino": leggasi più di un centrocampista non poteva marcare), mentre io e Ziano eravamo costretti a marcare i due larghi.

Come dice DePe bastava appunto cambiare, dal momento che i loro 3 giocatori più pericolosi (gli UNICI) erano la punta, Marchini e Mario: era sufficiente mettere Spud sulla punta, DePe su uno degli esterni e Ziano sull'altro. Magari avremmo perso ugualmente, ma di sicuro non avrebbero avuto il 70% del possesso palla.

Un ultimo appunto: dalla panchina, personalmente, gradirei sentire incoraggiamenti positivi (oltre che consigli tattici efficaci da mettere in pratica), piuttosto che urlacci di disappunto e lamentele al primo errore di uno dei giocatori.