domenica 16 novembre 2008

Pagelle Gioel Immobiliare - G.S.S.C.b 8-5

WATERLOO
Debaclè senza scuse in casa del palazzo: una Gioel non certo irresistibile e priva di un paio dei suoi elementi migliori si mangia vivo il G.S.S.C.b

Nik n.g.: Giornate storte come quella vissuta dal Nik Nazionale possono capitare a tutti e sono capitate a tutti. Se in più ci mettiamo che gli avversari arrivano al tiro per tutti e 50 i minuti e da tutte le posizioni, ecco che le cose si complicano ulteriormente. Mi sembra ingiusto assegnare un voto quando capita una domenica così. Il terzo gol subito sembra la metafora della condizione della squadra: sicuramente Nik avrebbe voluto e potuto prendere quel tiro scoccato da più di 20 metri (così come chi scende in campo ha voglia di giocare e vincere, altrimenti si starebbe a casa a dormire), ma ci è andato evidentemente senza la giusta convinzione e concentrazione. Coraggio.
DePe 7,5: 4 gol sono 4 gol e per stavolta le solite magagne in fase di impostazione vengono messe da parte. Dire che si carica la squadra sulle spalle è dire poco, sotto quel punto di vista è encomiabile. Anche da punta si danna l' anima e fa del suo meglio. Forse se fosse sgravato dai compiti di impostazione sarebbe meglio per lui. Freccia.
Dada 5: L' avversario lo fa soffrire più del dovuto, come già accadde ad Albignano contro Cielo. Evidentemente il roccioso bianco-verde soffre quel tipo di giocatori col baricentro basso e coi piedi rapidi. Beffato.
Ziano 5,5: Nel complesso naufrga insieme agli altri, anche se da sempre l' impressione di essere uno dei pochi che ci mette la convinzione giusta. Purtroppo non riesce mai a sfoderare il suo micidiale sinistro, ne a rendersi pericoloso. Intermittente.
Teo 5: La sensazione è che il giovane e nuovo acquisto dei bianco-verdi renda infinitamente meglio dietro a chiudere tutto e tutti. Partendo da dietro poi, può risultare la variabile impazzita che fa saltare gli schemi all' avversario. A centrocampo non pare avere troppe idee, e quelle che ha non sembrano neanche tanto chiare. Sprecato.
Ruggia 5,5: Per esigenze di copione, il mister lo schiera per l' ennesima volta largo a destra. E per l' ennesima volta il numero 6 risponde con una prestazione ordinata e giudiziosa, ma priva di quegli spunti che, se messo in altre zone del campo, il folletto bianco-verde ci ha abituato a vedergli fare. Abbandonato.
Mone 5,5: Più punto di riferimento là davanti che in altre occasioni, il numero 7 sembra abbastanza in palla. Il più delle volte vince il duello col suo diretto marcatore, peccato che le conclusioni non siano degne della preparazione. Incompiuto.

Spud 5,5: Entrare a partita pressochè compromessa non è certo il massimo, sopratutto se sei reduce da una settimana senza allenamenti e non al meglio della condizione. Non riesce a cambiare il volto del match ne davanti ne dietro. Perso.
Ippo 6: Come il fratello viene schierato a risultato acquisito (dagli altri). Cerca di fare un pò di ordine e ci riesce, partecipando a un vano assedio finale reso possibile dall' attaggiamento ormai remissivo di una ormai soddisfatta Gioel. Influenzato.
Gabri 6: Non avrà piedi eccellenti o visione di gioco divina ma là sulla fascia si fa sentire, anche se la partita ha già preso da tempo una brutta piega. Splendide alcune sue incursioni, da una delle quali nasce il quarto gol di DePe. Cuore.

Mr. Dona 5: Quando si subisce un' imbarcata come quella di oggi un pò di colpa ce la deve avere anche chi si siede in panca. Sceglie forse la giornata meno indicata per provare l' esperimento di Teo a centrocampo (anche se deve fare i conti con le assenze di 2 centrocampisti), ma col senno di poi forse avrebbe potuto restituire a Ruggia il suo ruolo originario. Stavolta le indicazioni del pre-gara e dell' intervallo non servono a nulla, ne riesce a farsi sentire durante il match. Certo è che poi in campo ci vanno i giocatori e non è colpa sua se non riescono a fare 3 passaggi di fila. Effettua i cambi quando ormai la nave è affondata. Sconsolato.

5 commenti:

Emanuele ha detto...

O mamma che mi combinate ragazzi??

Non so quanto serva parlare... chissà quante volte lo avrete già fatto, e anche sul blog lo si fa molto, e lo stesso Dona era intervenuto sollecitando a parlare di meno e giocare di più..

Di certo quello che penso è che, parlare o non parlare, l'importante sia andare avanti con la convizione che sicurmente fino ad ora abbiamo giocato al di sotto delle nostre potenzialità, e che ogni domenica è una nuova possibilità, che ogni domenica si parte da 0 a 0 e tutto quello che è successo nelle settimane precedenti influisce sulla classifica, ma non su quello che può accadere.
La classifica era abbastanza corta, abbiamo tutti i mezzi per risalire, l'importante è non lasciarsi prendere dallo sconforto e dal pregiudizio che "quest'anno va così", perchè è la classica profezia che poi si autoavvera.

Mi spiego: negli "anni sì" quando si prende un gol o si va sotto, c'è la consapevolezza che possiamo ribaltare la situazione, che il gol viene...

negli "anni no", quando si fa un gol si pensa sempre "cazzo speriamo di non prenderne subito uno", e quando lo si prende (a 7 è impossibile non prenderne quasi) inevitabile capita di pensare "ecco, anche oggi va così".. "fanculo anche stavolta è andata"..

ecco.. l'errore più grande può essere questo..che ci porta a tirare i remi in barca proprio quando la corrente è contraria e più forte ...

altro non credo si possa aggiungere, non credo sia questione di volontà, ma di atteggiamento che nasce dalla situazione..

via, reset, "centimetro dopo centimetro", ogni domenica, quel che è stato è stato, non ci sono anni sì o anni no, ci sono solo anni in cui ogni domenica ci proviamo e ci crediamo, e anni in cui si entra impauriti e demoralizzati.

Buon proseguimento.. e che sia vero!

Manu

ps: belle le pagelle, sanno di giornalismo sportivo vero!


PS: AGGIUNGO QUESTO CHE NELLA MAIL NON C'ERA: WATERLOO è storicamente segno di una disfatta, a Londra è una delle stazioni ferroviarie più grosse.. dalle stazioni i treni partono.. facciamo ripartire il nostro treno

Anonimo ha detto...

Il portiere meritava un bel 4!!!Deve svegliarsi quel ciuccio!!

Emanuele ha detto...

lascia stare barbagelata, non so piu' cosa fare per ridestarlo...

devi dirgli.. "Il posto per i portieri secondi classificati e' nel bagno delle signore..."


"A-a-a-ah, Nicola si scrive con una O"

(scusate, il portiere in questione capira' cio' di cui favello)

Anonimo ha detto...

Manu hai perfettamente ragione!

" Io non posso, non voglio crederci, ma tu e DePe andrete alla Top Decanal..."

Emanuele ha detto...

- e che ci facevate nell'area avversaria mentre loro segnavano al volo in rovesciata?-

- Comunicavamo!-

- Comunicavate? E come se posso...-


- Ha presente il dito?-

- Si tenente conosco il significato -

- Mi scusi coach, il dito non voleva -


--------------------------
"Fallo giocare al piu' presto"