martedì 28 ottobre 2008

Classifica

STM MELEGNANO 16
ATLETICO 2000 15
BAR 60 12
REAL CAVAIUN 12
ALBIGNANO B 12
S.CARLO 12
MONELLO 10
GIOEL IMM.RE 9
S.CUORE C 9
TRUCCAZZANO 7
GROPPELLO 6
ALBIGNANO A 6
OLYMPIQUE G. 4
STELLE MELZO 4
G.S.S.C.b 4
RIST. COLOMBA 3
DINAMO MELZO 0

lunedì 27 ottobre 2008

Classifica dei marcatori della squadra

Classifica marcatori dopo la 5° giornata di campionato:

5 reti: Ale
3 reti: DePe
2 reti: Beto - Ziano
1 rete: Mone - Ippo

domenica 26 ottobre 2008

Pagelle Dinamo Melzo - G.S.S.C.b 4-7

PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO PER GLI UOMINI DI MISTER DONA
... E VENNE IL GIORNO!!!
Cattiveria, cinismo e un pizzico di fortuna regalano ai bianco-verdi la vittoria che potrebbe dare una svolta a un campionato partito male

Diego 6: Viene schierato al posto dell' infortunato Nik, non era pronto psicologicamente e lo si vede nei 2 gol dove non prova neanche a raggiungere il pallone che si insacca. Sulle altre 2 reti niente da dire. Nonostante qualche uscita avventurosa che lasciano sbigottiti i compagni di squadra ha il merito di non affondare completamente quando gli avversari aumentavano il forcing per recuperare il risultato. Salvagente.
Teo 7: Altra partita eccellente per il nuovo acquisto, sempre preciso ed elegante nelle chiusure, pecca solo nella sufficienza di un retropassaggio al proprio portiere che lo porta a fermare fallosamente l' attaccante avversario che ne aveva approfittato. Macchia.
Dada 7,5: Soffre più del dovuto il Bobone avversario, le decisioni arbitrali non lo aiutano visto che nei corpo a corpo gli viene sempre fischiato contro nonostante spesso sia la vittima. Subisce un netto fallo da rigore che l' arbitro gli nega ma nonostante questo rimane pacato nelle proteste e chiude la gara senza nessun errore grave. Vittima.
DePe 6: Inizialmente rimane incastrato tra il centrocampista e il terzino che sale non sapendo chi marcare, meglio dopo che mette in chiaro le cose con i compagni. Sfiora l' eurogol su lancio dalle retrovie di Teo e non riesce a colpire il pallone su una punizione non irresistibile degli avversari che accorciavano le distanze. Bianco e nero.
Ippo 7: Dopo un inizio a battibeccare col compagno su chi doveva curare chi, prende in mano il centrocampo. Trova il gol di rapina su punizione battuta velocemente da Beto. Nel finale è più le volte che rimane a terra vittima dei colpi avversari che quello che passa a inventare, fortunatamente senza grosse conseguenze. Gladiatore.
Beto 9: Finalmente il Beto che tutti abbiamo imparato ad apprezzare, travolgente coi suoi dribbling, infallibile davanti al portiere, impeccabile nei passaggi ai compagni e altruista nell' aiutare i compagni in fase difensiva. Tuttofare.
Ale 10 e lode: Signori e signore tutti in piedi per l' uomo del giorno, 4 gol, 2 assist. Un pericolo costante per la difesa avversaria, una bella sorpresa per Mr. Dona che funalmente trova i gol delle punte tanto cercate. Onnipotente.

Spud 6: Si propone spesso sulla fascia ma cerca raramente il tiro preferendo il passaggio ai compagni, in difesa chiude bene sugli attaccanti che sprecano sul suo unico errore. Benefattore.
Gabri 6: Gli avversari lo lasciano spesso libero per il tiro ma per oggi decide di lasciare tutta la gloria al fratello minore. Fratellone.
Mone 6: Crea occasioni, tante per i pochi minuti che gioca, ma non riesce a gonfiare la rete. Tiene i gol per la prossima volta. Oculato.

Mr. Dona 8: Mette in campo una formazione perfetta, 2 centrali alti e con buon fisico, la mente al centro del campo, 2 esterni che saltano l' uomo e una punta in gran spolvero. Certo gli avversari non erano di certo di gran spessore ma questa prima vittoria serve per dare morale sperando che non si debba aspettare ancora 4 partite per vedere la prossima. Già nel dopo gara ha chiesto ai suoi risultato pieno domenica prossima in casa contro gli odiati Liscatesi. Traghettatore.

mercoledì 22 ottobre 2008

Papà Max

L' addetto stampa del G.S.S.C.b ha divulgato la notizia che in tanti attendevano:
Venerdi 26 Settembre è nata la primogenita del nostro compagno di squadra Max, la bimba si chiama Ginevra, pesa kg 3,300 ed è lunga Cm 50,5.
Il parto è andato tutto bene anche se il travaglio è durato 12 ore.
Max è felicissimo dell' evento e coglie l' occasione per salutare tutti i suoi compagni di squadra, tiene a precisare che gli manca molto il calciare un pallone e le risate del gruppo, logicamente la sua "principessina", come la chiama lui, non gli permette di pensare alla squadra a cui spera di riaggregarsi più in la nel tempo.

Congratulazioni Max!!!

domenica 12 ottobre 2008

Pagelle G.S.S.C.b - Real Cavaiun 1-2

ENNESIMA SCONFITTA PER I BIANCO-VERDI
E' CRISI!!!!!
La squadra di Mr. Dona migliora nel gioco ma i 3 punti non arrivano ancora

Diego 6,5: Attento per tutta la partita, non eccessivamente impegnato dagli avversari, incolpevole sulla punizione del tabaccaio che si insacca sotto l' incrocio dei pali. Dimostra carattere quando urla dietro a Spud reo di un retropassaggio senza guardare che stava per trasformarsi in un assist per l' avversario. Diligente.
Spud 6,5: Pecca nella foga di battere le punizioni a sorpresa non dando il tempo alla squadra di schierarsi sopratutto nei minuti finali quando servirebbe buttare la palla in area per cercare la deviazione decisiva. Si ritrova a marcare il più grande e grosso avversario, nonostante la diversità di statura esce vincitore dal duello col tabaccaio sovrastandolo con la grinta e la tecnica. Davide contro Golia.
Teo 7: Schierato dal primo minuto come ultimo difensore, il nuovo cquisto dimostra più grinta di quella mostrata in allenamento, preciso nelle chiusure, non disdegna di elargire scarpate quando serve. Bella l' azione personale che lo vede arrivare al tiro dopo una cavalcata senza purtroppo trovare il bersaglio grosso. Sorpresa.
Dani 7,5: Anche lui viene schierato dal primo minuto sulla fascia sinistra, nel primo tempo è costantemente il più pericoloso, salta il suo avversario in continuazione e alterna assit per i compagni che sprecano con conclusioni potenti. Nel secondo tempo arriva vicinissimo al gol ma, dopo aver saltato il portiere, la sua conclusione forte a botta sicura trova il coraggio di un difensore avversario che rischia il trauma cranico ma salva sulla linea, nel finale cala di concentrazione e cerca con insistenza di fare tutto da solo. Scatenato.
Ippo 6: Partita senza infamia ne lode, cerca di tessere le trame del centrocampo ma si ritrova a buttare palloni imprecisi in avanti alla ricerca della punta, in fase difensiva soffre più del dovuto il veloce centrocampista avversario senza però mai venire saltato. Abulico.
DePe 6: Da delle sue iniziative nei primi dieci minuti arrivano i pericoli per gli avversari, dai suoi piedi la disperazione della panchina, clamoroso il gol sbagliato su assist di Dani che finisce di poco a lato. Rimane uno dei più attivi in fase offensiva, anche perchè il suo avversario rimane molto basso, ma le conclusioni non sono all' altezza della situazione. Inconcludente.
Mone 6,5: Come si diceva una volta... Lotta e combatte, arriva vicino al gol che solo il bravo portiere avversario riesce a sventare con un' uscita perentoria. Un malinconico voto da 10 e lode per il fair-play quando l' arbitro gli fischia un rigore a favore sul 2 a 0 per gli avversari che poteva cambiare la partita e con lui da gran signore rifiuta facendo cambiare idea al direttore di gara. Applausi dagli avversari, facce allibite dei compagni. Una cosa del genere su altri campi non si è mai vista e non credo succederà mai. Santo subito.

Ale 6,5: Ha il merito di essere al posto giusto nel momento giusto, palo di DePe ed è lui a ribadire in rete siglando la sua prima rete in questo campionato, purtroppo i pericoli per il portiere avversario finiscono lì, nell' unica occasione dove si trova in buona posizione sbaglia tutto cercando un dribbling di troppo. Sbloccato.
Ruggia 6,5: Entra a partita in corso, nei primi 10 minuti aggiunge velocità al centrocampo, ma entrare a partita in corso è dura per tutti e lo si vede sulle sue gambe che piano piano lo abbandonano fino alla straripante azione che però decide di concludere con un passaggio anzichè provare la conclusione. Canto del cigno.
Beto 6,5: La voglia di fare un gol alla sua ex squadra è tanta, nei minuti finali diventa il più pericoloso in assoluto ma l' imprecisione la fa da padrona nonostante le dichiarazioni pre partita da lottatore di wrestling. Da qui la decisione di andare in silenzio stampa personale. Da aggiungere che la sera prima della partita è tornato a casa solo all' una di notte e che ha rinunciato alla Dama alcolica per essere al meglio per la partita. Sobrio.
Ziano 6: Il capitano parte ancora dalla panchina, ultimo a entrare in campo, ultimo a cedere come sempre ma, come successo domenica scorsa in quel di Albignano, troppi pochi minuti per dare una svolta alla partita. Rimpianto.

Mr. Dona 7-: Coraggioso a dare spazio ai 2 nuovi arrivati viene ripagato con 2 belle prestazioni che lasciano ben sperare per il futuro. In campo trova nei suoi uomini la grinta giusta, ma la sfortuna sembra sorvolare il cielo come la mitica nuvoletta fantozziana. Ben 3 gol salvati sulla linea e tanti tiri rimpallati dalle gambe della difesa avversaria. Da rimprovverargli solo l' entrata di alcuni elementi al posto di qualcuno che aveva già dato tutto troppo in ritardo, bisogna comunque dargli atto che la concorrenza creata dagli ultimi arrivati ha giovato al gruppo e in futuro gli darà ragione sulle scelte fatte in termini di numero di giocatori in rosa. Ragioniere (Fantozzi)

giovedì 9 ottobre 2008

Altri nuovi arrivi?

Un punto in 3 partite, mai così male come inizio da quando questa squadra esiste, la consolazione è che le prestazioni della squadra sembrano migliori dalle ultime partite dello scorso campionato ma evidentemente non basta, la sfortuna nei primi 2 incontri contro Bar 60 e Truccazzano dove i bianco-verdi hanno visto svanire un pareggio e una vittoria nei minuti finali e l' opaca prova contro un rifondatissimo Albignano B hanno comunque sottolineato la pochezza dell' attacco di Mr. Dona (tra l' altro evidenziato dall' esito del sondaggio 56%).
La dirigenza ha deciso di portare forze fresche, dopo l' arrivo di Luca, segnalato da Manu direttamente dalla lontana Inghilterra come elemento di spicco (da considerare che lo ha conosciuto tramite internet, tutti vanno a conoscere le fighette da scopazzare mentre lui trova calciatori... mah...), hanno svolto il primo allenamento coi nuovi compagni altri 2 nuovi possibili acquisti.
Il primo è Teo, sponsorizzato niente meno che da Pani. Teo si presenta come difensore o centrocampista difensivo, nel primo allenamento è sembrato piuttosto timido, a volte molle nei contrasti ma sembra non essere inferiore ai compagni di reparto in generale, la sua giovane età si spera possa aiutarlo a crescere la grinta agonistica di cui questa squadra ha fortemente bisogno.
Il secondo acquisto è Dani, fortemente voluto in squadra da Spud, ha sempre giocato in campionati a 11 come centrocampista di fascia, nel G.S.S.C.b personalmente penso possa coprire facilmente sia il ruolo di terzino fluidificante sia da centrocampista offensivo alla Gino (ex giocatore dei bianco-verdi). Nella partitella ha fatto vedere cose eccelse, molta corsa (diceva di essere fuori forma...) buoni spunti al servizio dei compagni e capacità di liberarsi al tiro con pregevole conclusioni.
La campagnia acquisti comunque non sembra essere conclusa, sempre Spud dice di aver una punta molto forte da portare a suo dire ai livelli di Max bisognerà vedere cosa Mr. Dona deciderà di fare, vero che serve una punta capace di risolvere all' occorrenza da solo una partita, ma vero anche che per il posto di punta il nostro Mister dovrebbe sceglierne uno tra Pani, Mone, Ale, Luca e quest' ultimo se dovesse arrivare...
Alla luce di tutto questo è ora di rivedere la nuova rosa di giocatori a disposizione:
Portieri:
Diego - Nik
Difensori:
Dada - DePe - Spud - Gabri - Fabio - Teo - Manu - Cardio
Centrocampisti:
Ippo - Ruggia - Beto - Ziano - Dani
Attaccanti:
Pani - Mone - Luca - Ale - ???
Da considerare che alcuni elementi possono ricoprire anche ruoli diversi (es. Ziano può anche essere difensore)

E se il mercato di riparazione prevedesse anche movimenti in uscita?

domenica 5 ottobre 2008

Pagelle Albignano B - G.S.S.C.b 5-1

A PICCO
Dopo 2 buone prestazioni, il G.S.S.C.b ricade negli errori della passata stagione: poca grinta, poca concetrazione e troppi errori: l' Albignano domina e vince 5 a 1

Nik 7,5: Non è colpa sua se si ritrova in mezzo a un bombardamento che neppure a Medal of Honor nella Playstation. Anzi, non fosse per alcune sue stupende parate e per la sua prontezza nele uscite di pugno, staremmo parlando di una Caporetto. Salvate il soldato Ryan.
DePe 5: Questa volta non ci sono i gol a salvare la sua prestazione. Poco attento in difesa quando si fa infilare dai passaggi filtranti, insicuro con il pallone tra i piedi quando c'è da ripartire, impreciso sotto porta quando c'è da finalizzare. Pare abbia la testa tra le nuvole, oggi. Il magico mondo di Amelie.
Dada 6: Si ritrova spesso a fronteggiare in un uno contro uno un Cielo così blu, ma così blu che non si vedeva da anni. Nel primo tempo lo ferma 9 volte su 10, non è colpa sua se l' unica volta che gli sfugge l' attaccante dell' Albignano B riesce a trovare la via del gol. Nella ripresa, frastornato dalle finte e controfinte del sopracitato e mai aiutato dai compagni, è costretto ad alzare bandiera bianca. Gli ammutinati del bounty.
Spud 5,5: Non è che dalle sue parti si sviluppi 'sto gran gioco, nè da parte dei compagni nè da parte degli avversari. Non ha specifiche colpe sulla disfatta biancoverde, ma come gli altri si lascia trascinare nell' abisso senza dimostrare voglia e capacità di nuotare contro corrente. Laguna blu.
Beto 4: Che giochi troppo lontano dalla porta e che si ritrovi a fare il secondo difensore è una scusante. Ma che per tutti i 50' non lo si veda combinare qualcosa di buono tranne qualche lancio preciso, non è assolutamente accettabile. Vergognoso, inutile, inguardabile. Il mostro.
Ruggia 5: L' ultima volta che giocò con Beto nel 3-2-1 fu l' ecatombe di Cavaione l' anno scorso. Che i 2 per giocare insieme necessito di uno tipo Ippo? Il numero 6 dondola a destra, a manca, in mezzo, in avanti, indietro, senza mai trovare la posizione giusta. Se si allarga è tropo largo, se si accentra e troppo accentrato: alla fine va fuori di testa e rimedia un cartellino giallo ed un accenno di rissa. Mezzogiorno di fuoco.
Pani 4,5: L' enorme differenza di avere una punta che: A) Stoppa il pallone. B) Non perde terreno. C) Riesce a girarsi o a darla ai compagni, si vede eccome. Se da una parte Cielo fa reparto da solo, dall' altra Pani si fa constantemente anticipare, fermare, annichilire. L' uomo senza volto.

Luca 5: Esordio con bocciatura per il nuovo acquisto bianco-verde. Come Pani fa sembrare uno dei difensori più scarsi del decanale il nuovo Cannavaro. Tira da ogni posiziona più assurda che si possa pensare, senza tra l' altro inquadrare mai la porta. Furia cieca.
Ziano 5,5: Non è facile entrare in campo a partita compromessa, piazzarsi davanti alla difesa di una squadra ormai svogliata e trovare le motivazioni giuste per fare una buona gara. Tutto sommato con il capitano in campo qualcosa si è visto (anche perchè gli avversari avevano fatto entrare le riserve che più riserve non ci siano...), niente però che valga la sufficienza. Capitani coraggiosi.
Gabri 5: Più o meno vale lo stesso discorso fatto per Ziano. Solo che il trattore bianco-verde ci mette del suo per aumentare il passivo, con uno sciagurato passaggio che diventa un assist per il definitivo 5 a 1. Arancia meccanica.

Mr. Dona 5: Per come si erano messe le cose anche sullo 0 a 0, forse si doveva passare ad una difesa a 2. Il numero 15 avversario faceva praticamente la seconda punta partendo dal centro- sinistra e costringendo Beto al ruolo non certo a lui congeniale di difensore aggiunto ed imbrigliando DePe in diversi 1 contro 2. Forse Ziano (partendo titolare o entrando in campo prima) al posto dello stesso Beto avrebbe trovato più suo agio in quella posizione, forse cambiando subito modulo si sarebbe potuto fare qualcosa di più... certo è che col senno di poi, come dicono _Undertaker e il papà di Dario Granata, son piene le fosse. Titanic.

giovedì 2 ottobre 2008

Nuove partenze e nuovi arrivi

Un altro addio, anche se preferisco parlare di un arrivederci, Abe lascia la squadra per accasarsi nelle Stelle Melzo.
Abe è stato per molte stagioni un giocatore della squadra, solo negli ultimi anni aveva deciso di non tesserarsi ma di continuare ad allenarsi con noi, la decisione di passare a un' altra squadra era già stata ventilata a qualche amico, ieri sera all' allenamento è stata data l' ufficializzazione specificando anche il fatto che in quella squadra potrebbe ancora tornare in campo la domenica mattina e dire la sua.
Resta il fatto di aver perso un autentico uomo spogliatoio sempre con la battuta pronta, gli facciamo comunque il più grande in bocca al lupo sperando, quando giocheremo contro, che non segni il classico gol da ex.
Per uno che va via eccone un altro entrare in squadra, ieri sera è stato presentato il nuovo acquisto, ha 19 anni, è una punta e si chiama Luca.
Arriva su raccomandazione di Manu relegato in Inghilterra per motivi di lavoro.
Anche se un allenamento è poco per dimostrare quanto si vale ha fatto vedere di avere un buon tocco e sopratutto un gran tiro, purtroppo pecca sul fiato ma quella è una cosa che grazie alla sua giovane età potrà colmare in poco tempo.
Mr. Dona lo ha già convocato per la partita di domenica contro l' Albignano B, speriamo che saluti i nuovi tifosi con almeno un gol, magari quello decisivo per la prima vittoria in campionato.