giovedì 29 ottobre 2009

Decanews

Appassionati e non di decanale benvenuti al primo e magari anche ultimo appuntamento con Decanews, le ultime news dal Decanale.

- Intercettato dai microfoni di Sky Sport, Pozzino ha commentato la prima sconfitta stagionale: "Ci è mancato il culo che ci ha contraddistinto negli ultimi due anni. Spero di rifarmi venerdì sera a 5 al 2 contro Ippo e Dona".

- Domani in regalo con la Gazzetta dello Sport le mutande gialle a pallini di Ricky Zecca: non perdete l'occasione!

- In edicola oggi in esclusiva su Tuttosport un'intervista a Giorgione, indimenticato portiere che ha fatto la storia di ben due squadre melzesi del Decanale. Ecco alcuni estratti:

"Abadi e, abadi o"

"Afia, asièah. A Ricky, abad afa afia"

- Ricordiamo che i nostri eroi del Sacro Cuore B affronteranno domenica, tra le mura amiche, il Ristorante Colomba Liscate. Orario di ritrovo fissato per le 9.45. Fischio di inizio ore 10.30. Fischio d'inizio dell'aperitivo ore 11.45.

domenica 25 ottobre 2009

Classifica marcatori
8 reti: Luca
4 reti: Mone
3 reti: Cappe
2 reti: Beto, DePe, Macho
1 rete: Ricky, Pani

Gol presi
19 reti: Nik
0 reti: Diego

Rigori
Pro: 1
Contro: 1

Autoreti
Pro: 0
Contro: 0

Atletico Liscate - G.s.s.c B 2-5

SACRO CUORE B CORSARO A LISCATE
Una gara a corrente alternata è sufficiente ai melzesi per portare a casa i tre punti

LISCATE, 25 ottobre 2009 - Dopo il pareggio interno con il Cavaione ed il brusco stop ad Albignano, il G.s.s.c. B torna alla vittoria espugnando il campo dell'Atletico Liscate. Tre punti fondamentali per la squadra di mister Donarini, attesa alla conferma tra sette giorni, in casa con l'altra compagine liscatese.

PARTENZA SPRINT - Donarini conferma la difesa titolare di questa prima parte di stagione con Nick tra i pali, Ricky a destra, DePe a sinistra e Spud in marcatura. In mezzo al campo esordio dal primo minuto per Beto, chiamato a far cominciare l'azione, e conferma per Luca in appoggio all'attaccante di giornata, Pani. Il B comincia bene, fa girare la palla e per i primi 10' gli avversari non la vedono proprio: prima Ricky, poi Luca e quindi DePe gonfiano la rete per quella che sembra essere una partita easy.

REAZIONE LISCATE - Poi il blackout. Da un lancio lungo nasce il primo gol dell'Atletico, complice una difesa un po' troppo morbida. La marcatura carica i padroni di casa, che alzano il baricentro e schiacciano i biancoverdi nella loro area di rigore. E' assedio. L'Atletico spreca un paio di buone occasioni, fino al gol in rovesciata (ancora difesa poco attenta) che riapre la partita. La B non c'è più. Subentra un po' di nervosismo nei biancoverdi, che non riescono ad essere incisivi là davanti: Luca e Pani vengono lasciati da soli a combattere contro tre-quattro avversari. La squadra di Donarini ricade nel suo atavico blocco psicologico: non riuscire a tenere chiusa la partita o, se vogliamo, riuscire a riaprirla per gli avversari. I biancoverdi prendono paura, arretrano e sono timorosi nel ripartire in attacco. Il fischio dell'arbitro è una liberazione.

CAMBIO DI MARCIA - Nella ripresa il B rientra con il piglio giusto. Ricky e DePe tornano a folleggiare sulle fasce, c'è più cattiveria e più precisione nei passaggi. Ma la palla non ne vuole sapere di entrare. L'Atletico, dal canto suo, fa poco per preoccupare Nick, ma un solo gol di vantaggio è una dote ben poco tranquillizzante per i melzesi. Poi il gol che sblocca gli ospiti: Beto recupera palla, scambio con DePe e "puntata" sul secondo palo per il 2-4.

TUTTO LISCIO - Nella girandola di cambi entrano Colo, Cappe, Macho e Zana per Pani, Beto, Luca e DePe. L'Atletico, sotto di due gol, si spinge in avanti lasciando praterie per le ripartenze biancoverdi dei freschi Cappe e Macho. Le occasioni fioccano e arriva anche il gol della definitiva tranquillità: sponda di DePe e schioppettata dalla distanza di Cappe, il cui bolide sarebbe risultato imprendibile anche per un portiere di serie A. Meraviglioso. Il B potrebbe dilagare nel finale, ancora con Cappe e Macho scatenati, ma i biancoverdi preferiscono tenersi qualche cartuccia, da sparare domenica prossima.

PAGELLE

Nick voto 6: Poteva forse fare qualcosa di più in occasione dei gol presi, ma non è certo colpa sua se gli avversari arrivano a tirare in porta da meno di tre metri. Per il resto controlla con tranquillità senza risentire della serata alcolica. DAMONE.

DePe voto 6.5: Un po' impreciso nel primo tempo, in fase di appoggio, anche se la punizione del parziale 0-3 è una delizia. Nella ripresa mette a punto il mirino e sfonda spesso sulla sinistra. PINTURICCHIO.

Spud voto 6.5: Come spesso gli capita concede chili e centimetri al suo avversario, ma a parte qualche tentativo di anticipo andato a male contiene l'attaccante in maniera egregia. SICUREZZA.

Ricky voto 6.5: Parte bene, con un bel gol, poi subisce come il resto della squadra il blocco psicologico di cui sopra e sparisce piano piano. Fortunatamente per i biancoverdi ricompare nella ripresa, dove non molla un centimetro. FRANCOBOLLO.

Beto voto 6.5: Cerca di eseguire al meglio i compiti assegnatigli dal mister con una partita ordinata. Un po' meno offensivo del solito, ma trova comunque il modo di siglare un gol importante. Le ginocchia reggono, il fiato anche. PULITO.

Luca voto 6.5: Chiamato a supportare Pani in attacco anche lui parte forte, si perde insieme a tutta la squadra e si riprende nella ripresa. Non riesce molto a liberare il suo proverbiale sinistro, ma quando lo fa il portiere trema. CECCHINO.

Pani voto 5: Gli arrivano pochi palloni, ma quando gli arrivano difficilmente ne esce qualcosa di positivo. Troppo statico e troppo lento per essere il vero Paneguet. LUNATICO.

Colo voto 5: Purtroppo gli manca ancora il ritmo di gioco e la continuità. Si mangia un gol già fatto e gira troppo al largo per rendersi davvero pericoloso. Quando entrerà in forma saranno dolori per tutti. ATTESO.

Cappe voto 7.5: Entra quando gli avversari ormai non ne hanno più e trova spazi per le sue geometrie e le sue sgroppate. Sigla un gol leggendario e potrebbe farne almeno un altro paio. DIVINO.

Macho voto 6.5: In tutte le azioni offensive c'è il suo zampino, si propone costantemente, con puntualità e precisione. Altruista quando invece di calciare in porta cerca Cappe sul secondo palo. MOTORINO.

Zana voto 6: Si piazza a sinistra al posto di DePe e si fa sentire con la sua solita grinta. Un paio di folate offensive meritavano sorte migliore. ROCCIOSO.

Mister Dona voto 7: Dopo le "critiche" ricevute ad Albignano riprende pienamente il controllo della squadra e con una gestione delle forze oculata guida i biancoverdi alla seconda vittoria stagionale. SAPIENTE.

domenica 18 ottobre 2009

Classifica marcatori e statistiche

Classifica marcatori
7 reti: Luca
4 reti: Mone
2 reti: Cappe, Macho
1 rete: Beto, DePe, Pani

Gol presi
17 reti: Nik
0 reti: Diego

Rigori
Pro: 1
Contro: 1

Autoreti
Pro: 0
Contro: 0

Pagelle Albignano b - G.S.S.C.b 6-2

L' ALBIGNANO B PASSEGGIA SUL G.S.S.C. B
CIELO E' NERO SOPRA ALBIGNANO
Risultato tennistico 6 a 2 e tutti a casa

Nik 4: Si può dire che su parecchi gol non possa fare più di tanto ma 6 gol su 8 tiri sono davvero troppi. Groviera.
Spud 5: Oltre a cercare di difendere generosamente la propria area prova a dare il via alle azioni senza riuscire a far bene ne l' uno ne l' altro. Sfratornato.
DePe 5: Ha libertà di avanzare sulla fascia ma oggi non è giornata a parte un paio di conclusioni, in difesa non trova la giusta collocazione. Smarrito.
Ricky 5: Anche lui capita in una giornata no, conclusioni da dimenticare e messo spesso in difficoltà nella fase difensiva. Abbattuto.
Macho 5: Sigla un gran gol su invenzione di Colo, lotta fino allo stremo ma non basta per meritare il 6 in pagella, difende poco quando i centrocampisti avversari tagliano per il campo. Spremuto.
Luca 5: Ci prova in tutti i modi col suo micidiale sinistro a impensierire il portiere avversario ma la mira anche per lui oggi lascia a desiderare, trova un bel gol con l' aiuto della buonasorte. In fase difensiva, come il compagno di cui sopra, aiuta poco. Incompleto.
Pani 4: Non per demerito suo ma certamente qualcosa in più doveva pur fare, 2 tiri in tutta la partita è troppo poco per una punta, lotta e combatte ma non basta. Fallimento.

Ziano s.v. - Ruggia: Entrano a partita ormai chiusa (a favore degli avversari), troppo poco tempo e troppo il margine da recuperare. Illusi.
Colo s.v.: Il suo esordio è di quelli col botto, gioca solo pochi minuti ma ha il tempo per inventare uno scavetto che mette Macho davanti al portiere. Speranza.
Manu s.v.: Nonostante riesca a far segnare di testa il suo avversario praticamente dalla linea di fondocampo non merita un voto negativo, la partita erà già finita prima del fischio che oltre a convalidare il gol chiude le ostilita. Sospiro di sollievo.

Mr. Dona: Bravo nella burocrazia (squalifica tolta al capitano alla prima di campionato e spostamento di questa partita per avere almeno il portiere) ma pasticcia con la formazione. Anche se c'è da dire che la formazione in campo sulla carta era molto buona, non è riuscito a vedere (o non è riuscire a prendere contromisure) che la squadra avversaria con un semplice movimento creava sempre superiorità numerica, il gioco era sempre quello, centrocampista che taglia a portar via uno dei terzini biancoverdi e compagno di squadra che si ritrova tutta la fascia libera. C'è da ammettere che, sopratutto nel finale del primo tempo, in avanti la squadra si è resa pericolosa ma in fase difensiva nessuno dei 2 centrocampisti seguiva l' uomo, probabilmente sarebbe stato meglio far indietreggiare uno dei 2 o a passare ad una difesa a 2, ma col senno di poi è tutto più semplice. Sconsolato.

lunedì 12 ottobre 2009

Classifica marcatori e statistiche

Classifica marcatori
6 reti: Luca
4 reti: Mone
2 reti: Cappe
1 rete: Beto, DePe, Macho, Pani

Gol presi
11 reti: Nik
0 reti: Diego

Rigori
Pro: 1
Contro: 1

Autoreti
Pro: 0
Contro: 0
Primo tempo regalato agli avversari che chiudono sullo 0 a 2, è forcing nella ripresa.
Si schianta sul palo la rimonta finale.
..e Donarini ora conta gli infortunati, non meno numerosi dei punti in classifica


NICKY: 6 Non può fare nulla sui gol presi, non ha molto altro da fare negli altri minuti, eccetto lo sgolarsi per dare la carica ai compagni. Megafono

SPUD: 7 Domenica di passione, alla Mel Gibson, dedicata a contrastare la punta avversaria che ora nei suoi giri di pattuglia avrà un occhio di riguardo per l’azzurrina macchina di Spudino, reo di averlo arginato nonostante le disparità fisiche. La sofferenza e la passione per la filatelia, visto come si francobolla alla punta avversaria, lo rendono nervosetto e già in diffida dopo 3 giornate. Onore ai diffidati.

DEPE: 6.5 Nella staffetta terzino destro – punta – terzino sinistro rimane più disorientato che efficace. Trottola in lungo e in largo per il campo ma gli rimangono i colpi in canna, soprattutto nel primo tempo quando subisce l’incantesimo della porta stregata e fallisce due ghiotte occasioni. Prezzemolo.

ZIANO: 6.5
Quando la sua conclusione mancina a botta sicura s’infrange sul petto del portiere avversario, capisce che forse era meglio andare alla Castagnata organizzata dall’oratorio: quando ci si mette anche la sfiga non resta che lasciare il posto a qualcuno il cui oroscopo sembra essere più favorevole. Fato avverso.

MANU: 6.5 Gettato dentro a freddo si dedica alla fase difensiva facendo qualche gita nell’area avversaria in occasione dei corner. Sventa in scivolata una conclusione ravvicinata del 10 avversario e poi si guadagna la pagnotta... anzi, il Pinot, dato il nuovo corso degli aperitivi casalinghi. Sobrio.

RUGGIA: 5 Anche i folletti hanno le loro domeniche no: si demoralizza dopo qualche errore iniziale e rimane impalpabile come il fondoschiena di una velina quando si rimane sul proprio divano. Etereo.

MACHO: 7.5 Il solito diavolo a 4 in ogni zona e in ogni minuto del match, inesauribile, darebbe filo da torcere anche all’orsetto della Duracell. La sua grinta è contagiosa come un virus influenzale. Condottiero.

MONE: SV Si infortuna dopo pochi minuti. Swaroski

LUCA: 7.5 Il ragazzo che viaggia sempre col suo rullo e con le sue scarpe da calcio, come dice il suo amico Massi, diventa l’uomo del giorno: gettato nella mischia anche se non convocato per l’assenza a sorpresa di Gabri, diventa decisivo nella rimonta e il suo palo allo scadere lascia interrotto l’orgasmo del sorpasso. Provvidenza.

CAPPE: 7.5 il suo ingresso cambia volto alla gara: il primo gol è una sfida alle leggi della balistica, il modo in cui detta il ritmo è una sfida al più celebre dei direttori d’orchestra. Riccardo Muti.

BETO: sv. C’era una volta il west, coi suoi pistoleri, che si contendevano la fama di “pistolero” più veloce del West. Qualche anno dopo, su un campo più verde e meno “far” del selvaggio west, un ragazzo si aggiudica il premio di infortunio più veloce e assurdo del nord: infortunio muscolare mentre è seduto in panchina. Malasanità.

lunedì 5 ottobre 2009

Le contropagelle

A grande (e calabrese) richiesta, ecco le contropagelle di giornata!

Pozzino voto 3. Come il sottoscritto si aspettava, orfano di Vassenna, Papetti e Bai, l'allenatore degli odiati cugini fa marcia indietro e veste i panni dello smemorato di Collegno. Aveva bancato a 2 la scommessa di arrivare davanti alla B in classifica, accettando la scommessa di Beto. Alla seconda giornata, si rimangia la parola utilizzando le sei parole preferite da Silvio Berlusconi: "Non ho mai detto quelle cose". CONIGLIO.

Il caldo voto 2. Domenica talmente torrida da far pensare di essere ancora a luglio. In panchina c'è chi si spalma la crema abbronzante, e dalle tribune s'alza un grido: "Coccobbello coccobbello! Se non mangi coccobbello non ti tira più l'uccello". HOT SHOTS.

L'imitazione di Giorgione voto 1. Dopo la bella vittoria, negli spogliatoi si scatena l'euforia. E quando si parla di cose da ridere non può mancare, inevitabile, la rievocazione delle imprese di Giorgione. Ricky che racconta di quando l'ex portiere del Monello fece bere Salas ricorda Alighiero Noschese al Musichiere. AMARCORD.

domenica 4 ottobre 2009

Classifica marcatori e statistiche

Classifica marcatori
4 reti: Mone, Luca
1 rete: Beto, Cappe, DePe, Macho, Pani

Gol presi
8 reti: Nik
0 reti: Diego

Rigori
Pro: 0
Contro: 1

Autoreti
Pro: 0
Contro: 0

Pagelle Tigers - G.s.s.c. B

V come Vittoria!
Primo successo stagionale per i biancoverdi, che schiantano i novellini del Tigers

Nick voto 7: Le giornate più tranquille spesso sono quelle che rivelano insidie nascoste. Ma il numero 1 biancoverde conferma il suo ottimo inizio di stagione facendosi trovare più che pronto in quel paio di occasioni che lo hanno visto protagonista. Per il resto, amministra con tranquillità. SICURO.

Ricky voto 7.5: Nel primo tempo sulla fascia destra fa quello che vuole. Macina chilometri di campo come la più efficiente delle mietitrebbie. Nella ripresa cala un po', o forse ha pietà degli avversari? GIGANTE.

Spud voto 7: Nessun problema contro un avversario che se non punge non è solo per incapacità, ma anche perché il Pupo biancoverde non gli lascia lo spazio neppure per scoreggiare. FRANCOBOLLO.

Macho voto 7.5: Dove lo metti sta. In fascia o a centrocampo, è come un bulldozer che travolge palloni e gambe senza sosta. Meglio forse nel primo tempo, quando può agire largo con tutto il campo a sua disposizione per scaricare i cavalli-motore, ma anche nel secondo tempo è sempre nel vivo del gioco. OVUNQUE.

Cappe voto 7: Il Demetrio Albertini de noantri potrebbe metter su una lavanderia. Pulisce ogni pallone e lo restituisce lindo come il culetto di un infante che ha appena cambiato il pannolino. Sfortunato quando per ben 3 volte il palo gli nega il gol. MASTROLINDO.

Luca voto 8.5: Mentre i suoi palloni facevano saltare i rilevatori di velocità sulla Cassanese, in panchina i soprannomi si sprecavano: scaldabagno, boiler, centrale nucleare. Quando ha spazio per tirare è meglio barricarsi in un bunker. ATOMICO.

Pani voto 8: Sembra che Paneguet si sia lasciato ormai alle spalle la travagliata stagione passata. Corre, lotta, attacca e difende come il più moderno dei centravanti. Fiuto del gol e prestanza atletica fanno il resto. DOMINATORE.

Mone voto 7: Fa quello che gli riesce meglio: segnare. Fa rifiatare Pani sostituendolo sia come efficacia in zona gol sia come punto di riferimento per gli scambi coi compagni. CECCHINO.

Ziano voto 6.5: Chiude a doppia mandata la fascia sinistra nell'unico e leggero momento di difficoltà della squadra. Gli avversari provano a passare dalla sua parte, ma ben presto decidono che forse è più conveniente alzare bandiera bianca. DILIGENTE.

Beto voto 6.5: Complice il caldo fatica ad entrare in partita, tanto che i primi due palloni che tocca non sono proprio il massimo della vita. Col passare dei minuti cresce in quantità e qualità, contribuendo alla passerella finale. DIESEL.

Ruggia voto 6.5: Il mister lo schiera sulla fascia destra, posizione che di certo lui non predilige; ma grazie all'esperienza e al suo destro docile non rischia nulla e, anzi, sfiora il gol in più di un'occasione. DUTTILE.